Eventi veneziani

Eventi veneziani

- in Eventi
362
0
Art Night venezia, immagine della scorsa edizione

Dewey Dell MARZO_PNEU2014 c© Szene Salzburg Ph Bernhard Müller_thmbBIENNALE DANZA DAL 19 AL 29 GIUGNO

Prenderanno il via nei prossimi giorni le attività di Danza Musica e Teatro della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, che si snoderanno in un ricco calendario da giugno a ottobre. Il via sarà dedicato alla Danza con il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Virgilio Sieni, in programma dal 19 al 29 giugno, ed un’anticipazione fino al 5 giugno in occasione dell’apertura della 14. Mostra Internazionale di Architettura. Per la Danza il Leone d’oro alla carriera andrà quest’anno a Steve Paxton, mentre il Leone d’argento per l’innovazione a Michele Di Stefano. “La Biennale Danza Teatro e Musica non vuol solo presentare un buon calendario di spettacoli – afferma il Presidente della Biennale Paolo Baratta –, ma vuol essere anche centrale di energia per gli artisti dei tre settori. Luogo di conoscenza approfondita delle pratiche altrui, di sperimentazione, di formazione sul campo, di cimento e di incontro tra giovani e grandi maestri. La Biennale College affianca e integra i Festival. Quest'anno parte importante delle varie attività si svolgeranno nelle Corderie all'Arsenale, in spazi appositamente realizzati dal curatore della Mostra di Architettura, Rem Koolhaas”. In tutto saranno 42 gli spettacoli presentati, di cui 28 in prima mondiale e 9 in prima nazionale. Da segnalare, in particolare, “Aura”, ciclo di 5 performance ispirato da opere d’arte di pittori veneziani. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.labiennale.org.

 

Art Night venezia, immagine della scorsa edizioneART NIGHT VENEZIA NELLA NOTTE DEL SOLSTIZIO

La notte del solstizio d'estate tornerà a farsi emozione e spettacolo sabato 21 giugno, con la serata dedicata ad Art Night Venezia 2014, suggestiva manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, assieme a tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città. Art Night Venezia 2014 coinvolgerà oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private per circa 400 eventi gratuiti: dalle 18 a notte fonda ogni istituzione proporrà al pubblico eventi e aperture eccezionali con visite guidate, concerti, letture per la magica notte. A dare inizio alla serata, allo scoccare delle 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, sarà la perfomance “Family Dress”, una grande onda colorata e vitale presentata da Maliparmi, partner di questa edizione di Art Night. Da quel momento in poi, e sino a tarda notte, gli eventi si susseguiranno in tutta la città, all'insegna di incontri, cultura, passioni. Evento clou della notte sarà la presenza di Nico Vascellari - uno degli artisti visivi più significativi nel panorama nazionale – che, insieme ai Ninos du Brasil - gruppo musicale di cui lo stesso fa parte- e a Carlos Casas, video artista spagnolo, ritmeranno le ore di Art Night. Con l’edizione 2014 Art Night Venezia entra a far parte ufficialmente delle Notti d’arte Europee. A dimostrare che le idee, quando sono veramente buone, vengono riconosciute. Tutto il programma su www.artnightvenezia.it. Ingresso gratuito.

 

lambertfrontispiece14^ MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

Sarà aperta al pubblico da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice dell’evento avrà luogo nei giorni 5 e 6 giugno, la cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 7 giugno 2014. Nel corso di quest’ultima, alle 11, verrà attribuito il Leone d’oro alla carriera all’architetto canadese Phyllis Lambert scelto perché “Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura...”. La Mostra sarà affiancata da 66 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. 10 i Paesi che saranno presenti per la prima volta: Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia. Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - è curato quest’anno da Cino Zucchi. Informazioni ulteriori su www.labiennale.org

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

I benefici dell’allenamento integrato

  Pubbliredazionale Stretching Energetico dei Meridiani e Nordic