Treviso Creativa: in arrivo la kermesse della fantasia

Treviso Creativa: in arrivo la kermesse della fantasia

- in Costume, Eventi, Le ultime
148
0
foto_1_78

Treviso città d'acque, Treviso città d'arte, Treviso città della fantasia.

Il 30 settembre l'1 ottobre la città si prepara ad ospitare la quinta edizione di “TREVISO CREATIVA – IDEE CHE FANNO CENTRO”, la kermesse di eventi, degustazioni, mercatini, mostre e workshop, voluta organizzata dall’ Assessorato alla Semplificazione, allo Sviluppo e alla Crescita. Obiettivo? Accendere il centro storico sull'Autunno di Marca.

Nell'attesa della due giorni festosa che riempirà Treviso ad inizio autunno, dalla metà di questo mese è già in corso una lunga rassegna di iniziative. ASPETTANDO TREVISO CREATIVA inizia già nel prossimo fine settimana: da venerdì 15 a domenica 17 settembre Ca’ dei Carraresi ospita la grande mostra-mercato del vintage e del modernariato “VINTAGE AI CARRARESI”, a cura di Officine Livolsi.

Ricchissimo poi il programma del weekend successivo. Iniziamo dai mercatini: Piazzetta Battistero accoglierà il mercatino artigianale del riuso creativo “PASSIONE E PERCORSI” (sabato 23 e domenica 24 settembre), nella sola giornata di domenica invece Piazza Pola farà da cornice al SAN NICOLÒ VINTAGE & DESIGN MARKET, mentre in contemporanea Borgo Cavour sarà animato dal classico mercatino dell’antiquariato “BORGO CAVOUR COSE D'ALTRI TEMPI”.

  • Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+

Ma il weekend del 23 e 24 settembre sarà anche e soprattutto il fine settimana del “TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL”, la grande mostra internazionale del fumetto e dell’illustrazione, capace ormai di richiamare oltre 35 mila appassionati da tutta Europa. Non solo comics, comunque: l’offerta culturale-ricreativa di “Aspettando Treviso Creativa” prevede anche l’esposizione “VENEZIA… IN VETRO FUSIONE” da Piazza Garibaldi lungo tutta la riviera del Sile, con le opere in vetro degli allievi del Maestro Umberto Visentin; la Loggia dei Trecento si trasformerà in un’OFFICINA CREATIVA aperta a tutti, allestita dall’associazione Madamadorè, mentre Piazza San Parisio sarà IL GIARDINO DELLE ARTI dell’Assessorato alla Cultura. ASPETTANDO TREVISO CREATIVA non dimentica nemmeno le Giornate Europee del Patrimonio: appuntamento sempre il 23 e 24 settembre nella suggestiva sede dell’Archivio di Stato, per la mostra documentaria CULTURA E NATURA NELLA MARCA TREVIGIANA.

E per i bambini? Fuori Corso Snc provvederà ad allestire domenica 24 settembre uno spazio giochi tutto per loro in Piazza San Vito, con gonfiabili, truccabimbi e palloncini.

L'ultimo atto del percorso d'avvicinamento a TREVISO CREATIVA si terrà infine mercoledì 27 settembre: Palazzo dei Trecento ospiterà alle 18:00 la presentazione del libro "SULLE TRACCE DEGLI SCRITTORI" - ITINERARIO NEI LUOGHI DEGLI SCRITTORI NATI O VISSUTI A TREVISO, a cura di Lucia Maria Benedetti. Contemporaneamente, a Porta San Tomaso, intrattenimento musicale e stand gastronomico BOTE-GO-HOME, che vede salire in cattedra l'ormai consolidato sodalizio tra due locali tanto diversi tra loro quanto importanti nella stessa misura: l'Antica Osteria Botegon (il cui dehors sarà teatro dell'evento) e lo Home Rock Bar.

About the author

Facebook Comments

You may also like

SOCIAL TG+ 23 OTTOBRE EDIZIONE POMERIGGIO

Affluenza, Treviso supera il 58% - i Sì