Asfaltature a Chioggia, la planimetria degli interventi
Asfaltature a Chioggia, la planimetria degli interventi

Da settembre partono le asfaltature di molte arterie del territorio comunale. Dal centro alle frazioni, numerose vie saranno interessate dagli interventi per ripristinare il manto stradale, così come previsto dal LOTTO 3 e LOTTO 4.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “Partiamo con i lavori di asfaltatura (3° lotto) che riguardano prevalentemente le strade che interessano l’accesso a Chioggia e Sottomarina. Per buona parte degli interventi si prevede la stesura di uno spessore del manto di bitume di circa 10 centimetri invece dei canonici tre/quattro. Questo garantirà una durata maggiore dell’asfalto e una maggiore tenuta in termini di carico dei mezzi. Completato il lotto 3° alla fine di ottobre circa, partiremo con il lotto 4° con le asfaltature prevalentemente nelle frazioni. I lavori si concluderanno nei primi mesi del 2025, mentre a partire da fine estate 2025 inizieremo con il lotto 5° per tutte le rimanenti strade non in elenco nei lotti 3 e 4” .
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: ”Le asfaltature sono tra le priorità del nostro programma elettorale. Dopo due anni e mezzo di governo della città possiamo procedere anche con questo capitolo, adesso che abbiamo chiaro il quadro della situazione. Come dico sempre: tutto e subito non è possibile. Ma credo sia ben chiaro ai cittadini quanto questa Amministrazione stia intervenendo in maniera concreta con interventi attesi da decenni. Voglio sottolineare inoltre che il 4^ lotto di asfaltature riguarda quasi interamente le frazioni”.

Le strade interessate

LOTTO 3

• Dalla rotonda davanti ospedale direzione ovest, entrambi i sensi di marcia tutte le corsie, con spessori variabili, fino all’altezza del cavalcaferrovia di Borgo San  Giovanni;
• Svincoli da cavalcaferrovia svolta direzione Venezia-Padova, fino all’ingresso in SS 309 Romea;
• Da sopra cavalcavia della ss 309, direzione Ravenna, per tutta la curvatura fino all’ingresso SS 309 Romea;
• Da sopra cavalcavia ss 309 Romea, della strada per il porto (direzione sud), tutta la curvatura direzione Ravenna.

Viste le condizioni di particolare deterioramento del cavalcavia di Borgo San Giovanni, su tutta la curvatura che immette al quartiere di Borgo San Giovanni, si dovrà intervenire anche con un intervento di restauro della struttura.
Inizio lavori: inizi di settembre, termine previsto per ottobre 2024 circa.

Importo dei lavori: 450.000 euro (escluso l’intervento sulla struttura del cavalcavia che verrà riconteggiato in seguito).

LOTTO 4

L’Amministrazione ha in programma la sistemazione e la bitumatura di alcune strade comunali da eseguirsi dopo rilievo stradale e restituzione grafica, con distinzione delle varie aree e tipologie di intervento.
Le vie che verranno sistemate sono le seguenti:

VIA AUSONIA a Sottomarina
VIA ESPERIA a Sottomarina
VIALE IONIO/SANTO SPIRITO (con riconfigurazione della curva e l’eliminazione dei new jersey e creazione di una isola spartitraffico centrale e attraversamenti pedonali rialzati)
VIA CAVOUR a Chioggia
VIA DEL BOSCO a Cavanella
VIA LUNGO ADIGE a Cavanella (tratto da SS Romea a Ferrovia)
VIA CANNONI (a tratti) a S. Anna
VIA PEGORINA a S. Anna
VIA CORNARO a Cà Bianca
VIA CANAL DI VALLE (2 laterali)
VIALE BRENTA (tratto da Bariga a via San Marco)
VIA OCEANIA a Isola Verde
VIA ATLANTICO a Isola Verde
VIA LUNGO BRENTA da Romea a via San Giuseppe
VIA SAN GIUSEPPE (a tratti) Ca’ Lino
VIA GARZETTA a Valli
PIOVINI (parziale)
VIALE VENETO ovest

Importo totale degli interventi: 2 milioni di euro. Da rilevare che l’intervento su via Pegorina, molto lunga e larga, da solo si aggira sui 300.000 euro.

Inizio lavori: fine ottobre 2024 per terminare nei primi mesi del 2025.

Prima dell’esecuzione delle opere l’Amministrazione potrà decidere eventuali variazioni in funzione delle proprie necessità operative.

A seguire partiranno le asfaltature inserite ne 5^ lotto che comprende le arterie cittadine e delle frazioni non inserite nei precedenti lotti. Importo complessivo del 5^ lotto: 2 milioni e 700 mila euro stanziati ad oggi ma la cifra esatta verrà definita solo in seguito ai rilievi che verranno eseguiti anche con droni. I lavori partiranno a fine estate 2025.