Domenica 8 ottobre al Parco di Revine Lago visite guidate e laboratori didattici speciali per la nuova edizione di F@Mu 2023

 

“Apriti Museo” è il tema di quest’anno della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023, un’esperienza unica formato famiglia per godere dell’arte di altri tempi, scoprire il patrimonio del territorio e le sue tradizioni, e imparare divertendosi.

Domenica 8 ottobre il Parco Archeologico Didattico del Livelet aderisce al progetto promuovendo visite guidate al villaggio palafitticolo e laboratori speciali per i più piccoli che coniugano la scoperta della preistoria ai valori promossi dall’iniziativa. Inoltre, il Parco di Revine Lago coglie l’occasione di F@Mu 2023 per presentare i risultati di E20.it, un importante studio sul miglioramento dell’accessibilità museale, degli eventi culturali e delle Pro Loco.

Un’occasione da non perdere in cui i musei si trasformano in spazi in cui ascoltare, giocare, inventare e divertirsi. Con questo scopo nasce la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2023, un’esperienza coinvolgente per grandi e piccini, per stupirsi della bellezza che ci circonda e condividerla con i propri cari. Il tema dell’edizione del 2023 è “Apriti Museo”, un messaggio chiaro che non ambisce solo all’apertura fisica degli spazi dell’arte e della cultura, ma anche a trasmettere ai bambini i valori dell’accoglienza. Il Parco Archelogico Didattico del Livelet, impegnato da anni in questa direzione, abbraccia appieno la causa proponendo durante la giornata iniziative ludiche e didattiche, ma anche una proiezione dei risultati del Progetto E20.it, sull’accessibilità di luoghi ed eventi culturali.

Il programma della prossima domenica parte dalle visite guidate alle tre palafitte, come di consueto dalle 10 alle 18, per proseguire con due laboratori didattici. Quello del mattino, dalle 10 alle 13, dal titolo “Al Buio”, propone un viaggio bendati sulla lavorazione dell’argilla, l’esposizione delle mappe tattili e la guida in braille del Livelet. Al pomeriggio, dalle 14 alle 17, previsto invece il workshop “La borsetta dei tesori” sulla lavorazione della pelle per creare un borsello dove custodire ciò che più amiamo: oggetti ma anche pensieri e gesti d’amore.

Il Livelet è inserito in un contesto naturalistico suggestivo ed è un ottimo punto di partenza per il sentiero ad anello di circa otto km che si snoda in parte a contatto con le rive, o per raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021 in una località panoramica sopra alla frazione di Lago. In alternativa, al Parco di Revine ci si può anche rilassare e divertire approfittando dell’area giochi.