Tranciatura del grano - foto di repertorio
Tranciatura del grano - foto di repertorio

Temporali in arrivo, caldo e afa dovrebbero avere ormai le ore contate. La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto, ha diramato un’allerta meteo per maltempo dalla serata di oggi, domenica 2, e fino all’intera giornata di martedì 4 agosto. Sono previsti rovesci e temporali, localmente anche intensi.

Intanto, però, nelle campagne si fanno i conti con le conseguenze del forte caldo di questi giorni, che ha mandato in sofferenza i capi di bestiame. Oltre a costringere gli agricoltori veneti a un intervento urgente per non compromettere il raccolto di mais. A evidenziare la situazione è la Coldiretti.  “Le alte temperature di questi giorni hanno accelerato la fase di maturazione del mais, tanto da costringere gli agricoltori veneti a procedere con le operazioni di trinciatura”, segnala Coldiretti Veneto,  che ha monitorato la situazione del comparto e gli effetti del caldo su colture e animali.

Non solo. La produzione di latte è diminuita nelle stalle dal 10 al 20%, con inappetenza dei bovini. Ma anche obbligando al ricorso a ventilatori e docce per assicurare il benessere degli animali. “Le fasi di lavorazione, come il trinciato di mais, sono state anticipate di circa 15 giorni”, proseguono da Coldiretti. “Sono alcuni dei fenomeni legati all’innalzamento della colonnina del mercurio”, commentano dall’organizzazione agricola. “Circostanza”, aggiungono, “che ha obbligato i produttori a interventi straordinari, per provvedere alla cura delle bestie e per non perdere i raccolti”.

Per trinciato di mais si intende il prodotto ottenuto dal tagliuzzamento  della pianta intera (fusto, foglie e pannocchia), nel momento in cui la spiga è allo stadio di vegetazione. La massa raccolta viene trasportata all’interno di un’area dedicata. Qui viene distribuita in strati orizzontali e compressa tramite pala o trattore. Quindi viene sigillata con uno o più strati di film plastico, che viene appesantito con materiali diversi. Queste operazioni vengono definite “insilamento”. Hanno lo scopo di conservare l’umidità della massa per favorire i processi di fermentazione e acidificazione in ambiente anaerobico.