Provare la vita di un ranch: è l’originale proposta
di vacanza dell’agritursmo Randis di Piano d’Arta (Ud)
Chi non l’ha mai sognato davanti ai mitici wester americani? Di sentirsi dire altolà cowboy!? E poi di saltare in sella e via. A tagliare il vento tra le distese infinite delle praterie..
Oggi si può, nelle valli infinitamente belle della Carnia, in Friuli.
Le settimane in scuderia
Cowboy per un giorno, anzi per 5. E’ l’originale proposta di vacanza riservata a bambini e bambine fra i 6 e i 18 anni dell’agritursmo Randis di Piano d’Arta, fra le montagne della Carnia (Ud). Un sogno che si realizza: vivere l’avventura di un vero e proprio ranch come degli intraprendenti e impavidi cowboys. Senza adulti e solo con altri coetanei, assaporando la vita in una fattoria di montagna con i cavalli e tanti altri animali. Veloci a infilarsi dentro i boschi arrivando fino alle malghe. Scendendo per esaminare le erbe selvatiche, fermandosi nei borghi a conoscere gli antichi mestieri, al trotto mansueto tra vie e stradine a scoprire i tesori nascosti di arte e storia di cui sono ricchi i paesini della Carnia.
E poi tutti insieme di nuovo a condividere il brivido delle emozionanti adunate notturne. Al ranch, la giornata tipo inizia al terzo canto del gallo e subito si parte ad ispezionare scuderie, pascoli e recinzioni, e a recuperare i cavalli eventualmente scappati durante la notte. Divisi in gruppi in base alle capacità di cavallerizzi, i ragazzi seguono lezioni di equitazione, a cui si alternano lavori in fattoria e di fienagione. Nel pomeriggio, avventurose escursioni a cavallo, guidate da Massimo Peresson, titolare dell’agriturismo e campione europeo e “veterano” dei trekking a cavallo sulle Alpi Carniche.
Alla fine dei 5 giorni di corso, a ciascun partecipante viene rilasciato il patentino ufficiale FISE con l’attestato in cui sarà valutato il suo impegno, coraggio e spirito di gruppo.
Costo: € 340,00.
Per informazioni:
tel. 389 7616865
www.agriturismorandis.it
https://www.facebook.com/Agriturismo-Randis-848793381900829/