Torna nel fine settimana imminente l’Antica Fiera di San Gregorio con un programma denso di iniziative culturali ed eventi legati al settore primario. Il programma dell’edizione 2023 è stato illustrato in occasione della presentazione alla stampa della storica manifestazione, che si è svolta martedì 7 marzo presso la Sala Consiliare del Municipio di Valdobbiadene.

Dopo i saluti, il sindaco della città, Luciano Fregonese ha colto l’occasione dell’incontro con la stampa per sottolineare come: “Valdobbiadene è un territorio che si muove avendo degli obiettivi comuni, e il successo della Fiera di San Gregorio lo testimonia, così come il rinnovato patto d’amicizia con la Costiera Amalfitana, in particolare con i Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore. Un’amicizia che si amplia ulteriormente: quest’anno, infatti, si aggiungerà la sottoscrizione, che verrà siglata domenica 12 marzo, con il Comune di San Gregorio Magno (Salerno), a cui ci lega il nome di San Gregorio e le Piccole Produzioni Locali, di cui Valdobbiadene è stato precursore quasi 20 anni fa. L’edizione 2023 della Fiera vedrà anche due semplici ma significative cerimonie: inaugureremo il rinnovato ufficio IAT che, grazie al contributo della Regione del Veneto, ha una nuova immagine coordinata, uno dei primi uffici turistici oggetto di questo restyling, in cui abbiamo voluto inserire alcuni elementi fortemente identificativi dell’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità Unesco; successivamente, in Villa dei Cedri, inaugureremo l’importante riqualificazione e messa in luce di Roggia Cordana, utilizzata già dal 1700 come forza motrice per un mulino e trasformato, nel 1800, in opificio. Un intervento dal forte significato, poiché riporta alla luce uno degli elementi che più hanno contribuito a costruire la nostra economia”.

Confermata, per l’inaugurazione di domenica 12 marzo, la presenza del Governatore Luca Zaia, oltre ad Onorevoli, Senatori, autorità regionali e tanti Sindaci, a testimoniare una vicinanza che prosegue anche dopo le difficoltà che gli amministratori locali hanno vissuto negli ultimi anni.

Ed è di queste ore anche la conferma che il Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, non potendo partecipare di persona, darà comunque un saluto ai presenti collegandosi da remoto durante l’inaugurazione, “un gesto che apprezziamo particolarmente”, conclude il Sindaco Fregonese.

Ricco, come sempre, il programma dell’Antica Fiera di San Gregorio, illustrato da Pierantonio Geronazzo, Vicesindaco di Valdobbiadene: “La fiera di San Gregorio è il cuore del mondo agricolo per il territorio del Conegliano Valdobbiadene. La nostra volontà è dare risalto alle realtà produttive legate al settore primario, per questo, dal 11 al 13 marzo a Valdobbiadene, torneranno tutte le principali iniziative che tradizionalmente animano il programma della Fiera, come i convegni specialistici per il settore primario, organizzati dalle associazioni di riferimento del comparto agricolo ConfagricolturaColdiretti e Cia, che quest’anno saranno ben cinque: dai fitofarmaci al clima, dal futuro della denominazione ai mercati globali. La Fiera di San Gregorio, infatti, non è solo festa di piazza ma è anche un momento di cultura sul tema agricolo, sul vino e sulla gestione del territorio.

“È un orgoglio far par parte di questo territorio, divenuto Patrimonio Unesco, ed è fondamentale che si faccia di tutto per sostenerlo – ha proseguito Salvatore Feletti, presidente CIA Treviso – Questi eventi, in particolare, solo quelli che creano il senso di comunità. Quest’anno, come associazioni di categoria, ci siamo concentrati sulla fragilità del settore agricolo, sul cambiamento climatico, e sulle nuove frontiere della sostenibilità in agricoltura, aspetti oggi imprescindibili per chi opera in agricoltura”.

Ma nel fitto programma della Fiera, torneranno anche la Pesca di beneficenza e la Giostra della Banda, elementi che dimostrano la collaborazione e la partecipazione di tutti gli attori del territorio a quella che è una fiera secolare, tra le più antiche della regione.

E ci sarà, ovviamente, spazio per il divertimento di tutta la famiglia con le giostre del Luna Park e la Ruota Panoramica di 20 metri nel parco di Villa dei Cedri.

Ancora: la splendida piazza Marconi ospiterà la Cittadella dei Prodotti Tipici, con degustazioni dei migliori prodotti locali ed un punto informativo per il consumatore, la Loggia del municipio accoglierà la tradizionale Enoteca per la degustazione delle migliori produzioni del Conegliano Valdobbiadene DOCG. Sempre in piazza Marconi, grande risalto verrà dato agli artigiani locali le cui produzioni saranno in mostra nel Quartiere Artigiano, realizzato in collaborazione con Confartigianato.

Villa dei Cedri si potrà invece visitare il Parco della Creatività dedicato ad arte e hobby, la Poesia del Paesaggio, a cura degli Amici del Presepe di Valdobbiadene, la mostra d’arte Lo sguardo dei sogni, dell’artista Mirella Sotgiu, l’esposizione Attrezzi di altri tempi – Ricordi di economia rurale, a cura del prof. Antonio Feletti oltre alla Ruota Panoramica tanto attesa da grandi e piccini.

Come consuetudine, Palazzo Celestino Piva accoglierà la Cittadella dei Taglienti, un evento nell’evento che ogni anno non finisce di stupire e che ha raggiunto una valenza europea. La cittadella dei taglienti celebra, infatti, la tradizione della forgiatura, figlia di secoli di lavorazione nei magli dell’Altamarca, e il suo legame con il lavoro agricolo. Torna anche l’esposizione Coltelli&Gioielli. “Con questo appuntamento, che si inserisce nella 14^ edizione della Cittadella dei Taglienti – ha spiegato Enzo Dieni, anima dell’appuntamento dedicato agli appassionati delle lame – diamo spazio ad una folta schiera di artisti di tutta Italia che lavorano con svariate tecniche; un appuntamento che speriamo porti fortuna all’Antica Fiera di San Gregorio”

Fondamentale, infine, il supporto di partner d’eccellenza, tra cui Banca Prealpi SanBiagio: “Come partner e sostenitori dell’iniziativa – ha concluso Francesco Piccin, capoarea Banca Prealpi SanBiagio – ci sentiamo parte della ‘filiera’ che dà vita ad un’eccellenza nazionale come la Fiera di San Gregorio. Contribuire a creare una cultura del turismo, del territorio e della sostenibilità è fondamentale, soprattutto per una Città come Valdobbiadene. Per la nostra campagna di comunicazione abbiamo scelto un messaggio qualificante e distintivo come ‘scegli una storia diversa’: oggi siamo qui perché continuiamo a scegliere, con orgoglio, di sostenere una bella storia del nostro territorio, come quella rappresentata dall’Antica Fiera di San Gregorio”.

L’EDIZIONE 2023

 

PROGRAMMA

SABATO 11 MARZO

ore 21.00, Piazza Marconi – Concerto con la band Funky Trail

ore 21.00, Antica Chiesa di San Gregorio Magno – Concerto di San Gregorio con il Coro Valdobbiadene, il Coro Solo Voci di Feltre e il Coro Montecimon di Miane

DOMENICA 12 MARZO

ore 10.30, Viale Mazzini e Piazza Marconi – Sfilata ed esibizione Banda Cittadina

ore 11.00, Piazza Marconi – Inaugurazione ufficiale Antica Fiera di San Gregorio 2023

ore 11.45, Municipio – Visita al rinnovato ufficio IAT

ore 12.30, Villa dei Cedri – Inaugurazione dei lavori di messa in luce e sicurezza della roggia Cordana

ore 16.00, Piazza Marconi – Esibizione Minicoro Nuovi Orizzonti

ore 20.00, Piazza Marconi – Spettacolo di cabaret e musica con i Francofabrica , special guest MAL

ore 21.30, Piazza Marconi – Tombola di Beneficenza

LUNEDÌ 13 MARZO

ore 22.00 – Fuochi d’artificio

MARTEDÌ 14 MARZO

ore 14.30 – Giornata dello scolaro al luna park

CONVEGNI

Lunedì 06 marzo – ore 18,00

Auditorium Celestino Piva, via Piva 53

Trattamenti fitosanitari: conosciamo i corretti adempimenti?

A cura di Confagricoltura

Martedì 07 marzo – ore 17,30

Auditorium Celestino Piva, via Piva 53

Clima e avversità atmosferiche. Strumenti per la tutela dell’impresa agricola

A cura di CIA Agricoltori Italiani

Giovedì 09 marzo – ore 18,00

Auditorium Celestino Piva, via Piva 53

Il presente e il futuro del Prosecco Superiore Docg: opinioni a confronto

A cura di Coldiretti

Giovedì 16 marzo ore 18,00

Auditorium Celestino Piva, via Piva 53

Cambiamento climatico e strategie per la gestione della risorsa idrica nei vigneti di collina

Giovedì 23 marzo – ore 17,30

Auditorium Celestino Piva, via Piva 53

Mercati, ambiente e sistemi territoriali. Le nuove frontiere della sostenibilità in viticoltura

A cura di CIA Agricoltori Italiani in collaborazione con Valoreitalia

I LUOGHI

Palazzo Celestino Piva

•  LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI

•  COLTELLI&GIOIELLI

Villa dei Cedri

· “IL PARCO DELLA CREATIVITÀ” arte & hobby

· “LO SGUARDO DEI SOGNI” di Mirella Sotgiu – Mostra d’arte – Villa dei Cedri, primo piano adiacenza est

· “ATTREZZI DI ALTRI TEMPI – RICORDI DI ECONOMIA RURALE” – a cura del prof. Antonio Feletti – Villa dei Cedri, ex opificio

· “LA POESIA DEL PAESAGGIO” a cura degli Amici del Presepe di Valdobbiadene – Villa dei Cedri, Sala Caminetto.

Piazza Marconi

• CITTADELLA DEI PRODOTTI TIPICI con degustazioni ed informazioni per il consumatore

• ENOTECA CON DEGUSTAZIONE DEL VALDOBBIADENE DOCG Loggia del Municipio

• QUARTIERE ARTIGIANO in collaborazione con Confartigianato

•  PESCA DI BENEFICENZA a cura della Parrocchia

ORARI FIERA:

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00

Lunedì dalle ore 8.00 alle 17.00 (Mostra del coltello fino ore 12.00)

BUS NAVETTA GRATUITO

Domenica dalle 9.00 alle 20.00 da zona industriale Zecchei.