Lo yoga è una pratica spirituale che apporta una molteplicità di benefici al corpo e alla mente. Può essere praticato in un centro specifico, ma anche a casa grazie a varie app per fare yoga che possono essere scaricate direttamente su smartphone e tablet.

Queste app, infatti, forniscono tutta una serie di strumenti per poter effettuare le asana (ovvero le varie posizioni) in modo corretto e graduale, anche se si è (più o meno) principianti. E lo fanno presentando un insieme di posture da eseguire liberamente, senza vincoli di orari o spostamenti.

App per fare yoga: Daily Yoga

Daily Yoga è un’applicazione e al tempo stesso è anche una community di yogi. Grazie a questa app, infatti, è possibile comunicare con altri utenti in tutto il mondo, confrontandosi insieme, facendo domande e offrendo anche utili suggerimenti.

È un’applicazione disponibile in italiano e utilizzabile su iOS e Android. Può essere scaricata gratuitamente, ma per poter accedere ai contenuti e alla community si deve sottoscrivere un abbonamento (mensile, annuale o a vita). All’interno dell’app sono disponibili video in alta qualità con istruzioni molto precise e vengono proposte anche sessioni di allenamento di durata e difficoltà variabile.

Asana Rebel

Anche Asana Rebel è un’applicazione disponibile in italiano e utilizzabile sia su iOS che su Android. Facile ed intuitiva, ha grande seguito sui social (dove vanta migliaia di recensioni). Come Daily Yoga è scaricabile gratuitamente, ma prevede un abbonamento mensile o annuale ed è molto focalizzata sul rimanere in forma.

Le posizioni dello yoga, infatti, vengono insegnate in un’ottica meno “purista” e più sportiva, proponendo vari metodi di allenamento in base agli obiettivi specifici che ci si prefigge. Ci sono programmi, infatti, per perdere peso, altri specifici per la muscolatura, l’equilibrio o la flessibilità. Il tutto corredato da un’apposita sezione magazine, ricca di news e consigli.

Down Dog

Down Dog è un’app ideale per chi non ha mai praticato yoga. Disponibile in italiano e utilizzabile sia su iOS che su Android, permette di scegliere il proprio insegnante tra sette diverse possibilità. Inoltre, è possibile personalizzare anche le sessioni di allenamento, variandone la durata e la difficoltà.

Anche Down Dog è scaricabile gratuitamente, ma prevede un abbonamento mensile, annuale o a vita. Le possibili configurazioni sono oltre 30.000, senza contare che la musica segue il respiro dell’utente e che tutti i contenuti possono essere sincronizzati su smartphone, tablet o pc.