Ascom e Confcommercio unite contro l’e-commerce. Il monitoraggio 2017 delle superfici di vendita elaborato annualmente da Confcommercio Treviso non lascia spazio ai dubbi: la grande distribuzione cresce, le distese di cemento e le piazze artificiali aumentano, il commercio di prossimità o tradizionale cambia pelle o chiude, i centri storici soffrono, i consumatori si trasformano.
Ma un futuro è possibile ed alcune importanti tendenze sono già in atto e stanno prendendo piede: Amazon ed e-commerce non fanno paura e sono realtà che crescono insieme al commercio tradizionale, la mentalità imprenditoriale sta cambiando, così come la dimensione delle imprese aumenta ed intercetta il sentiment dei nuovi consumatori.
Quest’oggi nella sede della Confcommercio, in Via Venier 55 a Treviso, si tiene una conferenza atta a spiegare questi ed altri temi. Interverranno:
RENATO SALVADORI, presidente provinciale Confcommercio
LUCA BERTUOLA, responsabile servizi sindacali di Confcommercio
Inoltre, tramite la presentazione di due significativi “case hystory” di due imprese tradizionali del commercio ubicate in piccoli centri urbani della provincia di Treviso, verrà concretamente esposta una duplice esperienza imprenditoriale: il titolare dell’impresa associata più longeva (70 anni di tessera associativa) racconterà come ha resistito (bene) per 70 anni nello stesso posto, per lasciare poi il testimone in conferenza al titolare di un’impresa tradizionale commerciale che col digitale sta riscuotendo grande successo ed ha creato occupazione.