Utilizzare abitualmente assorbenti lavabili e coppette mestruali durante il ciclo mestruale aiuta a ridurre l’impatto ambientale ed è una scelta ecologica che permette anche di risparmiare. Infatti, questi prodotti sono totalmente riciclabili e rappresentano di fatto una soluzione economica e green.

Tali dispositivi sono facilmente reperibili in commercio: possono essere acquistati in farmacia, in alcuni supermercati, nei negozi di prodotti naturali o su internet.

Coppetta mestruale: cos’è e perché sceglierla

La coppetta mestruale è – come dice la parola stessa- una coppa di piccole dimensioni che deve essere inserita all’interno della vagina durante le mestruazioni così da poter raccogliere il sangue.

È realizzata in materiale atossico, flessibile e bene tollerato dalle mucose. Inoltre, è disponibile in varie dimensioni, così da adattarsi perfettamente alle specifiche necessità femminili.

Se utilizzata correttamente, la coppetta è comoda, sicura e assolutamente igienica. Meno “aggressiva” per la cute rispetto ai tamponi, può aiutare a prevenire fastidiose irritazioni intime. Per conservala correttamente è sufficiente sterilizzarla prima di ogni utilizzo.

Ma non è tutto: questo dispositivo è riciclabile e permette di ridurre la produzione di rifiuti legati al ciclo mestruale. Infatti, può essere utilizzato per diversi anni (sostituendo completamente l’utilizzo degli assorbenti usa e getta).

Assorbenti lavabili: in cosa si differenziano da quelli usi e getta

In commercio sono disponibili vari tipi di assorbenti lavabili, così come tamponi di stoffa e salvaslip. La scelta è particolarmente ampia: si spazia, infatti, tra materiali diversi, assorbenze variabili, forme e colori assortiti. Il costo medio varia tra i 4 e gli 8 euro (a pezzo).

Entrando nel dettaglio, si possono acquistare assorbenti lavabili in bambù, cotone, tessuti naturali o altri materiali organici. Senza contare i prodotti dotati anche di un particolare strato impermeabile.

Gli assorbenti lavabili sono comodi, confortevoli e adatti alle più svariate esigenze femminili. Inoltre, sono anche morbidi, riciclabili, riutilizzabili e totalmente ecologici.