Una nuova ricerca ha dimostrato che bastano 10 minuti di attività fisica per allungare la vita.

Come sappiamo, infatti, una vita eccessivamente sedentaria non fa bene alla salute. E sono sempre di più gli studi che lo confermano.

Attività fisica: 10 minuti al giorno per combattere la sedentarietà

L’importanza di fare movimento torna al centro dell’attenzione, grazie ad un nuovo studio pubblicato sul JAMA Internal Medicine e focalizzato sugli effetti benefici che si ottengono praticando degli esercizi della durata di pochi minuti.

Gli scienziati hanno analizzato i dati provenienti dal National Health and Nutrition Examination Survey, un importante sondaggio cui hanno partecipato quasi 5mila persone di età superiore ai 40 anni. I soggetti in questione hanno indossato un accelerometro per tenere monitorata la loro attività fisica e sono stati tenuti sotto controllo sino al 2015, così da evidenziare il tasso di mortalità.

Lo studio

Dallo studio è emerso come aumentare l’esercizio fisico quotidiano possa allungare la vita: 10 minuti in più di movimento al giorno, infatti, riducono il rischio di morire del 6,9%. Inoltre, questa percentuale scende al 13% aggiungendo 20 minuti di attività al giorno, fino ad arrivare al 16,9% praticando attività fisica quotidianamente per mezz’ora.

A fronte di tutto questo, dunque, ricercatori hanno stimato che negli Stati Uniti si potrebbero prevenire circa 110mila decessi l’anno semplicemente invitando le persone over 40 ad aggiungere 10 minuti di sport al giorno.

Via libera, dunque, a passeggiate, tapis roulant, cyclette, ma anche a semplici esercizi da praticare a casa utilizzando pesetti o fasce elastiche.