L’attività fisica, anche in inverno, è importante. Ma come fare sport con il freddo? Per un risultato ottimale bisogna seguire alcune regole fondamentali così da mantenersi in forma, evitando di beccarsi un raffreddore.

Attività fisica con il freddo: alcuni miti da sfatare

Fare sport in inverno fa male? Sfatiamo questa errata convinzione: in molti, infatti, credono che l’aria fredda faccia male ai polmoni, aumentando il rischio di asma, bronchite, polmonite.

In realtà gli esperti assicurano che l’aria fresca non è affatto nociva: di fatto è più pericoloso l’umido e tale rischio, dunque, c’è sia in estate che in inverno. Quando ci si allena all’aria aperta in inverno, però, è fondamentale vestirsi a strati.

Non è indispensabile coprirsi molto, ma bisogna utilizzare indumenti termici, appositamente studiati per l’attività fisica. Via libera ai capi traspiranti, che portano il sudore all’esterno, evitando che sedimenti e crei umidità.

Cosa mangiare per recuperare energie

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando si pratica sport con il freddo: è fondamentale nutrirsi adeguatamente sia prima che dopo gli esercizi.

Prima di allenarsi sarebbe ottimale fare uno spuntino con fibre (come i cereali integrali) e proteine. Meglio evitare grassi, alcol e zuccheri semplici, perché sono difficili da digerire.

Se ci alleniamo di mattina presto, bisognerebbe bere qualcosa di poco zuccherato, come una spremuta. Inoltre, si dovrebbe evitare una colazione abbondante perché il sangue si concentra nell’apparato digerente e i muscoli rischiano di ricevere un minore apporto di ossigeno.

Se la corsa viene effettuata in tarda mattinata, invece, è opportuno fare colazione almeno 2 o 3 ore prima dell’allenamento. Pranzo e cena servono per recuperare ciò che si è perso con lo sforzo fisico, reintegrando così i nutrienti e fornendo al corpo il giusto apporto di sostanze benefiche.

Ben vengano, dunque, verdure e legumi: le zuppe, infatti, aiutano a combattere il freddo e  forniscono la giusta carica di energia da spendere nell’attività fisica. Infine, è oottimale portare in tavola anche pasta o riso (80 grammi), carne bianca, pesce e frutta.