La piattaforma trevisoperte.it diventerà la “porta digitale” della Città di Treviso

 

È stato presentato venerdì a Cà Sugana il portale trevisoperte.it, piattaforma che raccoglie tutte le informazioni e le opportunità offerte dal Distretto Urbecom di Treviso. Il nuovo sito, organizzato come le applicazioni scaricabili su smartphone (si tratta dunque di una “web app”), diventerà la “porta digitale” attraverso la quale accedere al mondo delle attività produttive. 

L’obiettivo è quello di creare un luogo virtuale che anticipi “l’esperienza Treviso” per chi vuole vivere a 360 gradi la Città. Il potente motore di ricerca, studiato appositamente dagli sviluppatori per rendere l’esperienza intuitiva e smart, consente di navigare tra sette categorie di attività commerciali, produttive, artigianali e di servizi, dando l’opportunità agli operatori registrati, circa 390, di avere una vetrina digitale che racconti la propria realtà con descrizioni (servizi, orari di apertura e brand proposti),  immagini e video, permettendo la geo-localizzazione e la possibilità di raggiungere ristoranti, bar e negozi usando mappe interattive collegate a Google Maps.

Molto importante la sezione “Città e Protagonisti”, un blog in grado di proporre news specifiche (iniziative, bandi, comunicazioni dell’Amministrazione comunale) o di carattere commerciale e promozionale (nuove aperture, interviste ai negozianti, passaggi su radio e tv della Città e dei suoi protagonisti).

Non mancherà una sezione dedicata alla promozione e alla realizzazione di contest periodici alla quale potranno partecipare tutte le attività registrate su base volontaria. La sezione “eventi” promuoverà invece tutte le iniziative, fra le quali mostre, spettacoli e appuntamenti da non perdere.

Così il vicesindaco Andrea De Checchi: «Il distretto Urbecom ha lavorato benissimo creando grandi opportunità per lo sviluppo del commercio cittadino. Il tavolo di concertazione, costituito da ben 56 partner, ha generato idee e soluzioni di primo livello basandosi sulle capacità degli appartenenti. Era necessario mettere a disposizione uno strumento tecnologico in grado di amplificare la capacità di generare idee, servizi e opportunità per la città ponendola sempre più al centro dell’interesse di media e investitori che vedono nella politica di sviluppo trevigiana un importante veicolo di lancio delle iniziative e così è stato fatto con trevisoperte.it. Il portale va proprio nella direzione dello sviluppo e dell’apertura alle nuove frontiere legate ad internet e ai social media, offrendo un’esperienza intuitiva e ricca di contenuti»

«Trevisoperte.it ha l’ambizione di diventare il passaggio naturale per coloro che vorranno trarre il meglio dall’ “esperienza Città di Treviso”, applicando i principi di omni-canalità che combinano le componenti digitali e di pre e post acquisto con la vera e propria esperienza fisica e reale», afferma Michele Bianco, Manager del distretto Urbecom Treviso. «Si tratta di un approccio strategico differente, solitamente applicato in contesti imprenditoriali, dal quale tuttavia non si può più prescindere in un mondo dove i confini delle esperienze sono venuti meno, in particolar modo per le giovani generazioni, per risultare vincenti rispetto al mondo web».