Baciare fa bene alla salute: un bacio, infatti, innesca un insieme di reazioni chimiche, incrementa la produzione di ormoni e stimola le difese immunitarie.

Inoltre, apporta anche una maggiore serenità interiore. Scopriamone di più.

Baciare: i benefici a livello psichico

La filematologia è la scienza che studia il comportamento delle persone in relazione al baciare. Una disciplina interessante, se si pensa che alcuni studiosi hanno comparato gli effetti benefici del bacio sulla psiche a quelli dati dalla meditazione: entrambi, infatti, alleviano lo stress e ripristinano l’equilibrio psicofisico.

Al proposito, un gruppo di psicologi tedeschi ha confermato che chi bacia il proprio partner tutte le mattine prima di andare al lavoro vive mediamente cinque anni in più, è più realizzato, tende ad avere meno incidenti stradali e a rimanere meno a casa per malattia.

Quando due persone si baciano si stimola la sfera emotiva, quella sessuale e quella affettiva. A confermalo è la scienza: i dati di un recente studio internazionale, infatti, sono stati resi pubblici dall’American Association for the Advancement of Sciences di Chicago.

Effetti benefici del bacio sul sistema immunitario

Ma non è tutto: baciare, infatti, sembra essere un vero toccasana anche contro le allergie. Una ricerca condotta in Giappone ha confermato che quando ci si bacia si condivide la flora batterica orale e si rafforzano le difese immunitarie.

E questo gesto ha effetti benefici anche sul sistema sanguigno e sul metabolismo. I baci aiutano a dimagrire (perché fungono da stimolanti) e a tenere sotto controllo la pressione, riducono il rischio di problemi cardiovascolari e contribuiscono a ridurre i batteri che causano la carie.