Musica sinfonica e cinema a Castelfranco con il maestro direttore d’orchestra Diego Basso e il flautista solista Andrea Griminelli il prossimo 28 agosto alle 21 in piazza Giorgione.

Per la prima volta il pubblico potrà seguire dalla piazza il concerto che si svolgerà ai piedi delle mura medievali nei giardini del Castello, una scenografia naturale che farà da sfondo a 130 artisti tra orchestrali e coristi che si esibiranno verso un pubblico completamente immerso nella bellezza e nella musica.

Il programma della serata, curato e scelto dal maestro Basso che ha già diretto numerosi concerti dedicati a Morricone, prevede l’esecuzione di 15 colonne sonore e la proiezione nella torre Giorgione delle immagini più significative dei film che ciascuna musica rappresenta.

La scaletta riguarda infatti una rassegna delle più celebri colonne sonore selezionate tra oltre 500 musiche da film che il maestro Morricone ha composto, musiche che si sono radicate nella memoria collettiva. 

L’ingresso è libero ma su prenotazione presso il teatro Accademico. E’ possibile riservare i posti già dalla giornata di oggi.

Quella del maestro Diego Basso è una storia di emozioni, studio, passione e impegno nella consapevolezza che la musica crea intese ed unisce universi. Protagonista di importanti progetti nei maggiori teatri italiani e stranieri e in tv nelle principali reti televisive, il suo genere passa dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, alle musiche per il cinema, con un approccio alla musica, che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare barriere e liberare emozioni.  Ha curato e diretto la versione lirico sinfonica dell’Inno d’Italia interpretato dal tenore Vittorio Grigolo dall’Arena di Verona completamente vuota e andata in onda il 2 giugno 2020 su Rai 1 in occasione della Festa della Repubblica.  Ha ideato il progetto musicale “Tra terra e cielo” che porta la Grande Orchestra in luoghi suggestive e inediti tra cui il recente concerto “Rinascerò, Rinascerai” sulle mura medioevali di Castelfranco Veneto e a Falcade nel Bosco degli Artisti con il concerto “La mia Terra.  E’ stato ospite sul palco del 70° Festival di Sanremo dove ha diretto il tenore Vittorio Grigolo, nell’aria d’opera “E Lucevan Le Stelle dalla Tosca” di Giacomo Puccini e un ”Medley dei Queen”.
Ha dato vita ad Art Voice Academy, un Centro di alta formazione per lo spettacolo divenuto importante punto di riferimento per la musica pop, jazz e musical in tutta Italia e ha fondato l’Orchestra Rimico Sinfonica Italiana di cui è Direttore unico.

A lui, il 28 agosto si unirà Andrea Griminelli, flautista con riconoscimenti in tutto il mondo dal Grammy al Prix de Paris. Ha eseguito in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori come Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa ed Ennio Morricone. Ad oggi è uno dei massimi esperti delle musiche di Morricone.