Le bollicine sulle mani sono un disturbo cutaneo che può essere causato da una molteplicità di fattori diversi (come ad esempio dermatite o disidrosi). Particolarmente fastidiose, queste bolle talvolta sono associate anche a puntini, pelle secca, desquamazioni o brufoletti.

Inoltre, in alcuni casi, possono determinare anche dolore, arrossamenti e forte prurito. È il caso delle bollicine causate da eczema, infezioni o allergie.

Le cause delle bolle sulle mani

Se le bolle d’acqua sulle mani sono una conseguenza della dermatite, sulla zona interessata possono essere presenti anche screpolature o macchie rosse.

Inoltre, questo tipo di irritazione può essere scatenata dal contatto diretto con agenti nocivi esterni, ma anche dal lavarsi troppo frequentemente le mani. Rimuovere gli oli naturali che proteggono la cute, infatti, può esporre la pelle a possibili danni.

Tuttavia, le bolle possono essere anche una conseguenza diretta di un’allergia. Questo accade di frequente quando si viene a contatto con particolari sostanze contenute nei profumi o nei cosmetici, ma anche in presenza di gomma o nichel.

Ma non è tutto: la cute, infatti, può essere soggetta a disidrosi (nota anche come eczema disidrosico). In tal caso compaiono vescicole di varie dimensioni che contengono un liquido sieroso e che tendono a riassorbirsi in pochi giorni, lasciando la pelle screpolata e squamosa.

I possibili rimedi

Per eliminare le bollicine sulle mani e ridurre la sintomatologia è possibile ricorrere ad antinfiammatori per uso topico. Inoltre, in presenza di infezioni cutanee, lo specialista potrà prescrivere anche l’eventuale applicazione di creme cortisoniche o antibiotiche.

Per quel che concerne la disidrosi, in commercio sono reperibili soluzioni antisettiche a base di ipoclorito di sodio da applicare direttamente sulla zona interessata.

Chi preferisce i rimedi naturali può ricorrere all’Echinacea o alla Bardana, due piante particolarmente indicate contro le infiammazioni cutanee. Via libera, infine, anche al Tarassaco e al grano di Avena, due veri toccasana particolarmente apprezzati per la loro azione idratante e lenitiva.