Le bolle sulle mani sono un disturbo cutaneo che può essere causato da una molteplicità di fattori diversi (come dermatiti, infezioni o disidrosi).

Tendenzialmente fastidiose, queste bolle in alcuni casi possono essere associate anche ad altri fenomeni come puntini rossi, pelle secca e desquamata.

Bolle sulle mani: le cause all’origine del disturbo

Le cause all’origine del disturbo sono molteplici: le bolle sulla mani, infatti, possono essere una conseguenza della dermatite, di un’allergia, di un’esposizione ad agenti nocivi esterni, ma possono comparire anche se ci si lava le mani troppo frequentemente o se si utilizzano detergenti eccessivamente aggressivi.

Inoltre, chi soffre di questo disturbo può avere anche pelle delle mani molto secca, fastidiose e dolorose screpolature o macchie rosse tendenzialmente pruriginose.

Cos’è la disidrosi

La disidrosi (o eczema disidrosico) è un disturbo cutaneo che si presenta perlopiù in estate e che colpisce principalmente donne in gravidanza o bambini.

Si manifesta con vescicole contenenti liquido sieroso sulle mani che tendono a riassorbirsi spontaneamente in pochi giorni, lasciando la pelle squamosa e sensibile.

Cura e rimedi naturali

In presenza di anomale bollicine sulle mani è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un dermatologo. Per lenire la sintomatologia, infatti, lo specialista potrà eventualmente prescrivere farmaci per uso topico, antinfiammatori, creme cortisoniche o antibiotici.

Chi preferisce affidarsi ai rimedi naturali, invece, può optare per Echinacea, Bardana, Tarassaco e grano di avena che svolgono un’azione idratante e lenitiva sulla pelle irritata e che sono un vero toccasana in presenza di pelle irritata.