Il rendering del Bosco dello Sport
Il rendering del Bosco dello Sport

Il Consiglio comunale di Venezia, nella seduta odierna, con 19 voti favorevoli e 11 contrari, ha provveduto a ratificare l’adesione del sindaco all’Accordo di Programma sottoscritto in data 3 febbraio 2023, ai sensi dell’art. 7 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, per la realizzazione del complesso polifunzionale dedicato allo sport professionistico ed amatoriale, all’educazione, alla salute e all’intrattenimento, denominato “Bosco dello sport”, in variante agli strumenti urbanistici comunali.

Nel progetto, che sarà realizzato a Tessera, sono previsti la nuova viabilità Tessera- Aeroporto, delle aree a bosco, opere di urbanizzazione interna, un’arena per gli spettacoli, lo stadio e un’area educational.

La Variante urbanistica è stata assoggettata a procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) che si è conclusa con parere favorevole della Commissione Vas regionale espressasi con parere motivato n. 260 il 5 dicembre 2022. Il parere contiene alcune prescrizioni che hanno previsto l’adeguamento del progetto generale, condiviso anche con la Città Metropolitana di Venezia.

In relazione alla parte non finanziata, intervento denominato “by-pass di Tessera”, – viene precisato – il soggetto attuatore dovrà verificare, in sede di approvazione del progetto, le possibili alternative progettuali al fine di mitigare gli impatti sul patrimonio culturale dell’ambito, nello specifico su Forte Rossarol.