Chiarezza e responsabilità, è così che i medici lavorano al meglio

Chiarezza e responsabilità, è così che i medici lavorano al meglio

- in Salute
214
0
ulss12

“Il lavoro dei medici dentro il Sistema Sanitario – ha detto il Direttore Giuseppe Dal Ben – è un lavoro che chiede serenità e chiarezza: zone d’ombra e contenziosi non risolvibili non aiutano nessuno, né il medico, né la persona che si affida al medico, né la struttura sanitaria, né il sistema”.

Con queste parole il Direttore Generale dell’Ulss 12 ha inteso portare il suo saluto al convegno odierno organizzato dall’Ordine dei Medici sul tema della “responsabilità professionale”: “Medici di famiglia, specialisti, o medici ospedalieri - ha spiegato il Direttore Dal Ben a margine dei lavori al Padiglione Rama di Mestre - non ci sottraiamo mai a questo tema. Anche quando la nostra attenzione è massima, anche quando la nostra responsabilità morale è piena, mentre operiamo o visitiamo o prescriviamo terapie resta aperta sulla nostra scrivania, o sul desktop del nostro computer, la ‘cartellina della responsabilità’. Dentro a questa ‘cartellina della responsabilità’, che il medico ha sempre aperta, c’è il tema del possibile errore, il tema del rischio, il tema del possibile relativo contenzioso civile e penale.
E c’è il tema conseguente, quello cioè della possibilità di scivolare nell’eccesso di prudenza, e in quella che ormai tutti chiamiamo ‘medicina difensiva’”.

Comunicato da ULSS12 Veneziana

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.