Per mantenere una dieta varia ed equilibrata è necessario variare spesso l’alimentazione, tenendo conto delle calorie e della composizione degli alimenti. Per fortuna sono molti i cibi con meno di 300 calorie.

Per mantenersi in salute, infatti, non si deve eccedere con le quantità, prediligendo al tempo stesso modalità di cottura sane e alimenti di qualità. Ecco, dunque, qualche idea da portare in tavola.

Carne bianca e bistecca di manzo: cibi con meno di 300 calorie

La carne di manzo tende ad essere più grassa rispetto a quella di vitello o a quelle bianche. Parliamo di alimenti che apportano proteine, ferro e solo in minima parte carboidrati e fibre.

Una bistecca media manzo (circa 250 grammi) apporta 290 calorie, al pari di 300 grammi di pollo o di 110 grammi di wurstel.

Broccoli o Emmenthal

I broccoli sono degli ortaggi ipocalorici ricchi di vitamina C, polifenoli, magnesio, fosforo, β-carotene ed antiossidanti. 1 kg di broccoli apporta circa 285 calorie

Di contro, l’Emmenthal è un formaggio di origine svizzera che presenta una pasta dura e dei caratteristici buchi. È una gustosa fonte di grassi, proteine, sali minerali, vitamine e pochi carboidrati.

Un pezzo di Emmenthal (circa 75 grammi) apporta circa 300 calorie.

Pane bianco, salmone e banane

Il pane bianco è una delle fonti più note di carboidrati. Una pagnotta da 110 grammi apporta circa 300 calorie.

Ben venga anche il salmone, un pesce che apporta proteine, grassi polinsaturi, vitamine, minerali e amminoacidi essenziali. Pur contenendo una discreta quantità di colesterolo, è povero di fibre. 175 grammi di salmone apportano circa 295 calorie.

Le banane, infine, sono un frutto particolarmente ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine. 2 banane medie (circa 430 grammi) apportano 292 calorie.