Cibi di sera: alcuni sono da evitare se si vuole riposare bene. Certi alimenti eccessivamente pesanti, infatti, non conciliano il sonno se vengono assunti prima di coricarsi.

Ma non è tutto: anche una cena ritardata e sbilanciata o un (errato) spuntino di mezzanotte, infatti, rischiano di rendere la nottata particolarmente agitata.

Creme spalmabili, dolci e cibi fritti: i cibi di sera da evitare

Le creme spalmabili e i dolci tendono a far ingrassare: di giorno possono essere concessi a piccole dosi, ma la sera è meglio evitarli. Questi prodotti, infatti, vengono accumulati sotto forma di grasso e rendono particolarmente pesante la digestione.

Banditi anche i cibi fritti e gli intingoli eccessivamente pesanti: nemici della salute, apportano un quantitativo eccessivo di calorie senza di contro garantire alcun reale beneficio per l’organismo.

Carne rossa, carboidrati complessi e caffeina

La carne rossa è saporita e gustosa, ma spesso difficile da digerire. Il suo completo assorbimento può impegnare l’organismo per alcune ore: se viene assunta a cena, dunque, può rendere ostico il riposo notturno.

Anche i carboidrati complessi possono essere inseriti nella dieta quotidiana, ma è meglio consumarli a colazione o a pranzo così da avere a disposizione più ore per smaltirli completamente. Eccedere con un consumo di pizza, pane, pasta e farinacei la sera, dunque, aumenta il rischio di appesantire la digestione, con conseguenze potenzialmente deleterie sulla qualità del sonno.

Infine, una menzione speciale spetta alla caffeina: questa sostanza, infatti, tende ad accelerare il battito cardiaco, aumentando l’eccitazione ed ostacolando il riposo. E non è tutto: possibili fluttuazioni di caffeina nell’organismo in orario serale aumentano i disturbi del sonno e possono causare malessere anche al risveglio.