Fare una colazione proteica e sana aiuta a risvegliare l’organismo, fornendo tutta l’energia necessaria per affrontare le varie attività giornaliere.

Non saltare il primo pasto quotidiano, ma assumere i giusti alimenti è dunque una buona abitudine che permette di ripartire con la giusta carica.

Colazione proteica: cos’è e quali benefici apporta

Prediligere le proteine a colazione, limitando al tempo stesso il consumo di zuccheri e grassi, apporta preziosi nutrienti all’organismo, preservando leggerezza ed energia.

Un primo pasto proteico è ideale per gli sportivi e per chi vuole dimagrire ed è assolutamente gustoso, perché permette di abbinare molti alimenti come frutta secca, uova, yogurt e prosciutto.

Una colazione senza zuccheri aiuta ad incrementare il metabolismo basale, favorisce il consumo delle calorie e sazia a lungo. E non è tutto: prediligendo le proteine a colazione, infatti, si limitano anche i picchi glicemici, ottenendo un’immediata sferzata di energia.

Cibi ed alimenti proteici

Gli ingredienti da portare in tavola al mattino sono davvero tantissimi: fiocchi di avena, pancakes proteici, uova, frutta secca, fiocchi di latte, yogurt o prosciutto magro.

Via libera anche ai frullati, al porridge e al salmone. In commercio, inoltre, si possono acquistare varie tipologie di yogurt greco (anche biologico) che può essere gustato con del miele così da smorzarne il sapore leggermente acidulo, magari abbinato anche a granella di noci, frutta, crusca d’avena o sciroppo d’acero.

In alternativa al pane, si possono preparare dei pancake proteici fatti in casa a base di farina di mandorle, albumi e amido di mais. La preparazione è molto semplice e questo alimento può essere impreziosito con marmellate, conserve o con un filo di miele.