Un vero blitz di mercato, quello condotto dalla società campione d’Italia che si è assicurata per la prossima stagione sportiva le prestazioni di Paola Egonu, alfiere dell’Italia medaglia d’argento agli scorsi Mondiali in Giappone. Vent’anni compiuti lo scorso 18 dicembre, Egonu è in forza da due anni all’Igor Gorgonzola Novara, acerrima rivale delle Pantere in campionato – venete e piemontesi si sono contese le ultime finali per scudetto, Supercoppa e Coppa Italia.

Per il club dei presidenti Garbellotto e Maschio si tratta di un autentico colpaccio. Tra le giocatrici italiane nel ruolo di schiacciatrice ed opposto Egonu è probabilmente non solo la più forte ma anche il volto maggiormente spendibile a livello mediatico grazie alla vetrina della Nazionale. La trattativa, già abbozzata nei mesi scorsi, è definitivamente decollata nelle ultime ore anche grazie ad alcuni dettagli fondamentali. Primo tra tutti, la firma della cugina Terry Enweonwu per le Pantere. In secondo luogo, il rapporto privilegiato del nuovo agente della giocatrice, Marco Raguzzoni, con Conegliano. Sulle tracce della ventenne di Cittadella c’era anche Monza che proponeva un contratto più ricco ma a far pendere l’ago della bilancia verso l’Imoco sono state questioni non economiche, come la presenza di Miriam Sylla e di altre giocatrici del giro azzurro (De Gennaro, Folie, Danesi).

In attesa di ufficializzare l’accordo, si registrano però anche voci in uscita da Conegliano. L’attuale titolare nel ruolo di opposto, la croata Samanta Fabris, potrebbe salutare le colline del Prosecco a giugno per dirigersi a Kazan, in Russia. Possibile anche la separazione da Anna Danesi, concupita proprio da Monza che sta cercando di parare il colpo del mancato ingaggio di Egonu. Tra le ex Pantere, Samantha Bricio tornerà in Italia dopo l’annata in Turchia per vestire la casacca di Scandicci. Casalmaggiore sogna di riportare in Lombardia Carli Lloyd ed accoppiarla a Rachel Adams, attualmente a Monza. In Brianza potrebbe finire Kasia Skorupa, altra giocatrice che ha vestito il gialloblu.