Nell’ambito del programma di eventi “500 giorni per 500 anni di Mura” l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso ha  organizzato per domenica 26 giugno 2016 un originale tour in bicicletta alla scoperta della cinta muraria cinquecentesca di Treviso, per permettere a cittadini e turisti di conoscere meglio questo caratteristico luogo della Città.

Il progetto è stato ideato da Carolina Pupo che, percorrendo la circonvallazione esterna, accompagnerà i visitatori ed illustrerà le modifiche apportate alle Mura per realizzare la costruzione della  circonvallazione e le fasi salienti dello sviluppo urbanistico della Città di Treviso.

Un percorso lungo giardini pubblici, canali, architetture moderne e abitazioni residenziali dal gusto eclettico.

Le mura costituiscono una barriera tra il centro storico e la città moderna che comincia a delinearsi all’alba del XX sec. per raggiungere la totale urbanizzazione con la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. La spinta espansionistica e la necessità di mettere in comunicazione il centro con l’emergente periferia, determinarono, dalla fine dell’800 in poi, il completamento della circonvallazione e l’apertura dei varchi. Negli anni Trenta del ‘900 si attuò anche la realizzazione dell’esteso giardino pubblico tra la porta Fra’ Giocondo e la porta Caccianiga, comprendendo anche gli spalti del bastione d’angolo di nord ovest.

Un’ottima occasione per conoscere meglio la storia di Treviso e per trascorrere una domenica in modo alternativo approfittando dell’estate finalmente arrivata.

La partenza è prevista alla ore 10.00 da Piazzale Burchiellati per un tour di 90 minuti circa.

Matteo Venturini