Come scegliere la crema solare adatta al proprio fototipo? I filtri solari sono importantissimi: ci proteggono da spiacevoli scottature, danni permanenti alla pelle, eritema solare, invecchiamento cutaneo e, soprattutto, prevengono l’insorgere di tumori cutanei.

Inoltre, è bene ricordare che la protezione solare è fondamentale anche per chi ha la carnagione o la pelle scura.

Come riconoscere il proprio fototipo

Il fototipo è una classificazione che si utilizza in dermatologia, basata sulla quantità e la qualità della melanina presente nella nostra pelle. Entrando nel dettaglio, indica la reazione della pelle ai raggi UV ed il tipo di abbronzatura che si può ottenere con essa.

Questo perché la pelle di ogni soggetto reagisce in modo diverso all’esposizione solare: per tale motivo ne sono stati individuate sei tipologie (fototipo I, II, III, IV, V, VI).

Come scegliere la crema solare

I filtri solari si scelgono in base al fattore di protezione solare, cioè all’SPF (Solar Protection Factor), che indica il grado di protezione dai raggi UV durante l’esposizione al sole: più il numero è alto, maggiore è la protezione solare.

È molto importante scegliere delle protezioni solari che riescano a filtrare sia i raggi UVA che UVB. In ottemperanza alle Direttive UE, i produttori di solari sono tenuti ad indicare in modo chiaro e preciso sulla confezione di ogni prodotto il grado di protezione offerta dai raggi UVA e UVB (bassa, alta o media) e il relativo SPF, per consentire un acquisto consapevole da parte dei consumatori.

Inoltre, sull’etichetta del prodotto devono essere indicate la frequenza dell’applicazione e la quantità minima da applicare per garantire un giusto livello di protezione della pelle.