Con la stagione crocieristica 2024 arriveranno a Chioggia circa 48.000 passeggeri per oltre 30 scali, tutti in modalità Home Port. La città clodiense si conferma così polo nevralgico per le crociere del segmento luxury nel Mar Adriatico.

Sono tre le compagnie che scaleranno il porto clodiense, Viking, Azamara e Ritz-Carlton Yacht Collection, i cui passeggeri saranno per il 90% di provenienza extra-europea con USA, Australia e Canada a guidare il ranking dei principali stati di provenienza. Gli itinerari proposti sono principalmente di tipo aperto, con imbarco a Chioggia e sbarco in un altro scalo, e prevedono una durata dagli 8 ai 13 giorni nel Mar Adriatico o lungo la direttrice Adriatico-Mediterraneo Orientale. L’obiettivo comune perseguito da VTP, Autorità portuale ed istituzioni è dunque quello di integrare l’offerta e potenziarla perché possa essere attrattiva per le compagnie e in linea con gli standard di ospitalità del turismo di lusso, coinvolgendo in questo percorso cruise operator, agenti di viaggio, agenzie marittime e operatori e stakeholder locali.

Chioggia: l’offerta crocieristica

La costante crescita dell’offerta crocieristica a Chioggia è stata possibile anche grazie agli investimenti realizzati da Venezia Terminal Passeggeri (VTP) nell’anno appena trascorso, che proseguiranno anche in questo 2024, che ammontano a 200mila euro, per il miglioramento delle infrastrutture per il coordinamento del flusso passeggeri. Nei prossimi mesi è previsto l’acquisto di nuove attrezzature per adeguare ulteriormente i servizi di safety e security, interventi per l’ottimizzazione delle strutture e il rinnovamento dei sistemi informatici per la gestione delle navi e dei passeggeri.

Il Presidente e ad di Venezia Terminal Passeggeri, Fabrizio Spagna ha sottolineato: “Nel 2022, in un periodo ancora condizionato dalla ripartenza del settore post-pandemia, abbiamo intrapreso un percorso lungimirante, con l’obiettivo di rendere il porto di Chioggia un importante hub per un comparto in rapida ascesa come quello delle crociere di lusso. In due anni siamo passati dai 17mila passeggeri e 13 toccate ai quasi 50mila crocieristi e oltre 30 scali che saranno realizzati quest’anno dalle compagnie che hanno deciso di puntare su Chioggia, aprendo il porto ad un nuovo tipo di traffico. Siamo consapevoli che c’è ancora molta strada da fare e che possiamo ancora rafforzare i servizi offerti, ma sono convinto che la strada sia quella giusta. Chioggia ha tutte le caratteristiche per diventare una destinazione crocieristica capace di offrire pacchetti turistici interessanti per il tipo di visitatori che arrivano in nave e di essere un punto di partenza per le escursioni sul territorio”.