Da oggi, multa da 50 euro per chi non pulisce la pipì del proprio cane. Oggi entrerà in vigore un’ordinanza sindacale in vista della modifica del regolamento di Polizia Urbana per il mantenimento dell’igiene e del decoro delle zone di pregio e aree pubbliche: tutti i proprietari di cani che verranno colti mentre l’animale fa i bisogni su muri e colonne senza adottare le necessarie misure per la pulizia delle stesse (una bottiglietta d’acqua o una borraccia) si vedranno elevare un verbale da 50 euro. 

«Allo stato attuale il regolamento di Polizia Urbana prevede sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine», spiega il primo cittadino Mario Conte «A partire dalla prossima settimana anche chi lascerà urinare il proprio animale senza lavare la superficie con acqua potrà essere multato. In questo senso, la borraccia vuole essere un incentivo importante alla pulizia».

Oltre però alla multa da 50 euro per chi non pulisce la pipì del proprio cane, Treviso si è anche adoperata per aiutare i proprietari in quest’operazione di decoro per la città.

Il Comune di Treviso regala borracce per l’abbeveramento e la lavatura dei bisogni dei cani. Il progetto si chiama “Treviso Pulita” ed è finalizzato, nel suo primo step, alla cura dell’igiene di strade, portici e piazze della Città. Nel fine settimana il banchetto allestito in collaborazione tra Comune ed Enpa aveva a disposizione mille borracce, tutte andate a ruba. Le persone hanno anche fatto delle lunghe code per potersene aggiudicare una. 

«Cura, igiene della Città e attenzione nei confronti degli animali sono temi che vanno di pari passo», sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali Alessandro Manera. «Le aree sgambatura cani attrezzate, la possibilità di accedere con il proprio animale negli Uffici comunali e la distribuzione delle borracce non solo rappresentano il risultato del lavoro dell’Ufficio Affari Animali d’Affezione ma anche una vera e propria campagna di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari di cani. Treviso è una città che ama gli animali ma è necessario anche adottare accorgimenti nel rispetto del prossimo e di chi, come tutti noi, desidera un ambiente pulito».

Le borracce sono state realizzate e donate dall’azienda trevigiana Alivit – grazie alla generosità del titolare Andrea Dotto – distributore del marchio Prolife, leader nel settore pet food. Grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale, è stato dunque possibile attivare una vera e propria campagna di sensibilizzazione ed educazione dei possessori di animali domestici. 

«”Treviso pulita” è una bella iniziativa che vuole educare tutti, soprattutto i proprietari di animali, a contribuire all’igiene e al decoro della città», spiega il sindaco Mario Conte. «Quotidianamente riceviamo segnalazioni che riguardano il mancato raccoglimento delle deiezioni o l’imbrattamento di colonne e pavimentazioni. La colpa non è degli animali che sporcano ma dei padroni che non puliscono. Grazie a queste borracce sarà possibile avere sempre con sé un oggetto “tascabile” che permette, con un piccolo e semplice gesto, di tenere la città pulita».

Così il titolare di Alivit, Andrea Dotto: «Abbiamo aderito molto volentieri a questa bella iniziativa realizzando grazie a Prolife queste borracce. Prolife infatti da sempre ha a cuore il benessere dei nostri amici cani e gatti, per i quali proponiamo una gamma di alimenti completi di qualità. Grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale è stato dunque possibile attivare una vera e propria campagna di sensibilizzazione ed educazione dei possessori di animali domestici».