Con dermatite da stress si indica un insieme di patologie dermatologiche che possono colpire una persona in un periodo di forte difficoltà e tensione.

La dermatite, infatti, di per sé è un’infiammazione cutanea che comporta chiazze rosse, cute secca e forte prurito. Questo disturbo può dipendere da allergie, dal contatto diretto con sostanze irritanti o dall’uso di farmaci e cosmetici. Tuttavia, se la sua comparsa o il suo peggioramento sono attribuiti allo stress psico-fisico, si parla di dermatite da stress.

Dermatite da stress: sintomi e fattori scatenanti

Generalmente questo tipo di dermatite interessa il cuoio capelluto, il viso, il collo, le mani e i piedi, ma può comparire anche su zone diverse come palpebre o occhi. Tra i sintomi più comuni figurano prurito, arrossamento della pelle, desquamazione, abrasioni e crosticine.

Entrando nel dettaglio, stanchezza e stress psicofisico possono essere considerati i principali fattori scatenanti del disturbo, ai quali si sommano anche lavaggi troppo frequenti, esposizione a sostanze irritanti o carenze alimentari.

In molti casi questa tipologia di dermatite tende a scompare spontaneamente e non necessita di di cure specifiche. Tuttavia, se i sintomi risultano piuttosto fastidiosi, può anche essere utile ricorrere a dei rimedi naturali (e non) per alleviare il disagio.

Cure e trattamenti

Per trattare chiazze rosse, pelle secca e prurito sulla zona interessata si possono applicare pomate, unguenti o gel a base di cortisone. Inoltre, in commercio, si possono acquistare anche apposite creme lenitive di automedicazione.

Volendo ricorrere ai rimedi naturali, invece, in erboristeria si possono acquistare prodotti mirati a base di camomilla e aloe vera da applicare direttamente sulle parti dolenti.

Infine, ottimi alleati “casalinghi” sono anche lo yogurt, l’olio d’oliva e il miele: questi prodotti, infatti, sono molto validi per preparare maschere lenitive e cosiddetti rimedi “della nonna”.

Tuttavia, se i sintomi persistono o diventando invalidanti, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista così da farsi prescrivere la cura più indicata in base alla propria casistica particolare.