I dati dello IAT confermano un aumento di turisti del 10%

 

“3500 contatti turistici arrivati allo IAT da gennaio a fine giugno sono un ottimo risultato. Confermano un aumento dei flussi turistici e mettono in evidenza che i numeri reali sono ben più alti perché non tutti contattano lo IAT e comprendono sia visitatori giornalieri che non pernottano, sia i turisti che pernottano per almeno una notte. 

Dai dati raccolti emerge anche una forte richiesta dei visitatori legata alle “manifestazioni ed eventi” sul territorio. Questo elemento ci ha portati a prendere in considerazione la recente edizione di Valdobbiadene Jazz come occasione da cui attingere informazioni, trattandosi di un evento che richiama appassionati da ogni parte del mondo. “

A parlare è Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene, che dopo il clou di presenze turistiche registrate in nel primo semestre 2023 ha deciso, con il Distretto del Commercio “Valdobbiadene nel Cuore”, di dare il via ad un monitoraggio, da inizio settembre, per cogliere le esigenze dei turisti presenti nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere di Valdobbiadene .

“In pratica”- conferma l’assessore al turismo Marco Miotto – “stiamo divenendo leader come destinazione turistica. Il riconoscimento Unesco, unito alle tante potenzialità della zona, ci chiede di metterci in gioco e di essere, in materia di ospitalità, all’altezza della bellezza delle nostre colline.

“Il monitoraggio” – afferma l’assessore al commercio Anna Vettoretti – “serve per capire chi arriva, cosa vuole e cosa si aspetta dal territorio, dalle nostre strutture e soprattutto in ottica di servizi e di offerta commerciale e valutare come Distretto del Commercio quali strategie proporre.”

Le richieste e le tipologie dei turisti amanti delle Colline di Valdobbiadene sono ben chiare: in primis la richiesta è per le cantine con la degustazione, a seguire l’escursione a piedi o in bicicletta e la scoperta dei sentieri, poi tour sulle colline ed infine la conoscenza degli aspetti storici e culturali della città e dei dintorni. I flussi coprono tutte le fasce di età. La stagione delle colline è molto allungata, quasi non termina mai, a testimonianza del fatto che le destinazioni collinari hanno una loro identità che garantisce appetibilità ed interesse, soprattutto tra i turisti che popolano il territorio su cui si cerca di investire anche dal punto di vista commerciale. 

Il Distretto “Valdobbiadene nel Cuore”- conclude il manager Gigino Longo – “è pronto a recepire il “desiderata” che il questionario ci restituirà. Commercio, turismo, ristorazione, artigianato e servizi: sono leve su cui investiamo e vogliamo investire consapevoli dell’importanza economica e sociale sia del turista che del visitatore giornaliero”.