Ciclisti a Jesolo
Ciclisti a Jesolo

La ciclabile di via Trinchet si prepara a prendere forma. L’iter che conduce alla realizzazione del nuovo tratto di ciclopedonale ha compiuto un nuovo e importante passo avanti grazie all’approvazione del progetto definitivo da parte dell’amministrazione comunale. La proposta è stata accolta positivamente dal Consiglio comunale che nella seduta di giovedì 3 marzo l’ha approvata.

L’opera consentirà di mettere in sicurezza la circolazione delle due ruote da e per la frazione e promuovere anche la scoperta cicloturistica dell’entroterra jesolano nel periodo estivo e in bassa stagione. Il tracciato avrà una lunghezza di circa un chilometro e un costo di circa 1 milione e 300 mila euro.

La ciclabile di via Trinchet avrà una larghezza di 2,5 metri così da garantire il doppio senso di marcia e sarà realizzata su sede propria, sul lato di strada in ingresso verso Ca’ Fornera. Partirà dall’intersezione di via Trinchet con la strada provinciale 42 “jesolana” per arrivare nel cuore della frazione. I lavori richiederanno il parziale tombamento dei fossati che costeggiano la carreggiata stradale su cui sarà passerà il sedime della pista e lo spostamento o interramento di alcune reti di servizi che forniscono le utenze della zona. L’opera sarà separata dalla strada da un cordolo antisfondamento e illuminata grazie a nuovo impianto a tecnologia LED.

“Stiamo procedendo il più velocemente possibile per arrivare alla realizzazione di questo tratto di collegamento ciclopedonale perché l’intera amministrazione lo considera determinante per la città – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Battista Scaroni –. Una volta completato, rappresenterà infatti una via sicura per pedoni e ciclisti tra Ca’ Fornera, il centro storico e poi anche il lido. Al contempo, però, sarà un’ottima infrastruttura a disposizione dei turisti per scoprire ulteriormente l’entroterra, con le sue aziende e i prodotti locali”.