leopoldo destro

Mai come adesso, nell’immensa transizione che stiamo vivendo, si sente forte l’esigenza di “ComprenderexCambiare”, che dal 2014 è il filo conduttore del ciclo di alta formazione per imprenditori di Assindustria Venetocentro.

Assindustria Venetocentro che dopodomani, venerdì 18 marzo, alle ore 16.30 a Palazzo Giacomelli a Treviso (Piazza Garibaldi, 13), in modalità mista in presenza e online, dà il via alla sua nona edizione.

“E adesso?”, il titolo di questo primo appuntamento, che invita poi a ”Viaggiare sentendosi sempre nell’ignoto e a casa”, a fronte delle continue emergenze e delle trasformazioni accelerate degli scenari in cui siamo e saremo chiamati a muoverci.  

Con il Presidente di Assindustria Leopoldo Destro si confronteranno, nell’incontro condotto da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC, Romano Cappellari Professore di Marketing e Retailing Università degli Studi di Padova, Georgios Kordelas Vice Presidente HR Europa Dr. Reddy’s Laboratories, Roberto Monti Amministratore Delegato Arper, già Presidente IKEA Concept e Presidente South & East Europe e Alessandra Polin Delegata Assindustria Venetocentro per l’Internazionalizzazione. Animerà e stimolerà il confronto Alessandro Garofalo. Al centro dell’incontro il mutamento incessante di scenari, la situazione attuale con il conflitto in Ucraina, i rialzi insostenibili dei prezzi di energia e materie prime, gli effetti della lunga pandemia, la resilienza e le condizioni per ripartire. 

“ComprenderexCambiare” offre l’opportunità di mettere a confronto molteplici saperi e percorsi professionali per offrire, in modo innovativo, una ‘contaminazione’ che crei nuovi sguardi sul futuro, per la crescita personale e nelle imprese.

Questo appuntamento e tutto il ciclo annuale di “ComprenderexCambiare” è parte del programma di iniziative della Capitale italiana della Cultura d’Impresa 2022, nel progetto comune di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso e Confindustria Venezia-Rovigo. 

«Da almeno due anni stiamo entrando come persone e come imprenditori in scenari inediti e imprevedibili, dalla pandemia alla guerra ai rincari delle materie prime e dell’energia, dalle transizioni ambientali e digitali alla demografia, per citarne solo alcuni – dichiara Leopoldo Destro. È quindi opportuna la metafora del viaggio per aprire questa edizione di ‘ComprenderexCambiare’. Esplorare il nuovo, anche nei contesti più difficili e con l’accelerazione attuale, è una sfida necessaria ed è essenza della cultura d’impresa come volontà di innovare, cogliere nuove opportunità, dialogare continuamente con la propria comunità per riuscire insieme a uscire dalle criticità. Più che mai adesso, è questo il nostro impegno quale contributo per il bene comune e per creare fiducia per il futuro».  

«Nel presentare questo appuntamento riportiamo una bella frase di Claudio Magris: “Viaggiare è una scuola di umiltà, perché fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra” – dichiara Alessandra Polin. Come per il viaggiare, anche il fare impresa significa smontare, riassestare, ricombinare… incessantemente. In questa prospettiva, dimensione locale e globale si sovrappongono dando vita a un ecosistema ricco di identità differenti. Mettersi in viaggio dunque, sapendo che la strada sarà dura ma che è buona maestra perché lungo il cammino si trovano altri valori, altre esigenze, altre priorità, che, anche quando le circostanze sono più impegnative, dobbiamo provare a ‘comprendere per cambiare’ ».