La lista è composta da 16 amministratori locali, di cui 4 sindaci. Il Presidente Provinciale di FdI, Borgia: «Abbiamo scelto donne e uomini esperti con idee e proposte nuove, provenienti da diversi ambiti e con competenze solide. Presentandoci come civica andiamo oltre le dinamiche partitiche abbracciando una visione amministrativa più ampia»

 

Nella giornata di ieri Fratelli d’Italia ha ufficialmente depositato la lista di candidati per le prossime Elezioni Provinciali volte al rinnovo del Consiglio Provinciale della Marca Trevigiana. La presentazione dei candidati si è tenuta al Borsa Bistrot di Castelfranco Veneto alla presenza del Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Borgia, del Coordinatore Veneto di Fratelli d’Italia Sen. Luca De Carlo e molti di coloro che correranno in questa nuova tornata elettorale.

Contrariamente a quanto atteso da molti alla vigilia, la decisione dei meloniani è stata quella di non presentare una lista di partito, ma bensì una lista civica denominata “Alleanza per il territorio”. Tale scelta riflette la volontà di proporre una squadra che guardi esclusivamente agli interessi delle comunità locali e puntando sulla collaborazione tra amministratori locali per un ente provinciale più partecipato. Motivo per il quale quella di Fdi è la lista con più sindaci candidati tra quelle presentate. Un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto negli ultimi mesi a fianco della componente civica degli amministratori locali sul territorio. Un percorso che il partito intende continuare a percorrere anche in futuro e nel quale la lista “Alleanza per il territorio” è solo un punto di partenza.

«Fino all’ultimo abbiamo tentato di presentare una lista unitaria di centrodestra, ma giovedì scorso la lega ci ha comunicato la volontà di presentarsi in solitaria con una propria lista e di conseguenza abbiamo deciso di correre anche noi da soli – commenta Claudio Borgia, Presidente Provinciale di FdI – Una volta terminata questa tornata elettorale mi auguro comunque di poter continuare il cammino di un centrodestra unito, questo nel solco della tradizione del buon governo di centrodestra che amministra ormai da anni la Provincia di Treviso. In questa fase, invece, faremo la nostra “partita” e andremo avanti in questa sfida cercando di bissare e confermare gli ottimi risultati elettorali delle ultime Elezioni Amministrative ed Europee. Lasciamo agli altri la logica delle “prove di forza”».

La lista civica “Alleanza per il Territorio” vuole dunque essere un impegno concreto a favore del territorio, ciò grazie ad una schiera di amministratori locali con esperienza alle spalle, idee nuove e molte proposte da mettere in campo, il tutto con un’attenzione particolare alle comunità locali, a temi come l’edilizia scolastica, i lavori pubblici, l’ambiente e alla necessità di garantire una gestione efficace e trasparente dell’ente pubblico oggi presieduto da Stefano Marcon. «L’obiettivo di Fratelli d’Italia è quello di contribuire alla crescita di tutto il territorio trevigiano – sottolinea il Presidente Borgia – Presentandoci come civica andiamo oltre le dinamiche partitiche abbracciando una visione amministrativa più ampia. Proprio per questo abbiamo scelto donne e uomini con ruoli di primo piano, provenienti da diversi ambiti e territori e con competenze solide, affinché l’Ente possa contare su una guida capace di affrontare le sfide future. La priorità è lavorare insieme per il bene di tutta la comunità».

«La componente civica di questa lista è un valore aggiunto per la rappresentanza territoriale, anche perché l’obiettivo è sempre quello di avvicinare il più possibile la politica ai cittadini – chiosa il Coordinatore regionale di FdI, Sen. Luca de Carlo – Come più volte ribadito, però, il centrodestra deve rimanere unito per il bene del Paese e lo dico soprattutto oggi che siamo il primo partito in Italia e in Veneto. È chiaro che ci sono sensibilità diverse nei partiti, ma non è possibile discutere su questioni futili. In ogni caso, alle prossime Provinciali sono sicuro che otterremo un ottimo risultato che rifletterà il nostro ormai ampio radicamento sul territorio».

«”Alleanza per il territorio” è una lista positiva, piena di energia e composta da persone con tanta esperienza che hanno sempre messo la faccia per rispondere alle esigenze dei cittadini – conclude il Consigliere regionale Tommaso Razzolini – Ecco perché la componente civica è fondamentale per avvicinare a Fratelli d’Italia anche chi magari non è ancora iscritto. Proprio per questo puntiamo su dialogo, ascolto e disponibilità che sono i nostri punti di forza».

LISTA CIVICA “ALLEANZA PER IL TERRITORIO” – CANDIDATI:

  1. Roberto Fava, Vicesindaco di Spresiano
  2. Davide Acampora, Consigliere comunale di Treviso
  3. Carla Bonotto, Consigliere comunale di Villorba
  4. Frediano Brotto, Assessore comunale di Loria
  5. Renzo Carreretto, Sindaco di Casier
  6. Danilo Collot, Consigliere comunale di Pieve di Soligo
  7. Letizia Corte, Consigliere comunale di San Fior
  8. Chiara Dal Moro, Assessore comunale a Borso del Grappa
  9. Nicola Fantuzzi, Sindaco di San Polo di Piave
  10. Raffele Freda, Consigliere comunale a Preganziol
  11. Maddalena Gasparini, Vicesindaco di Roncade
  12. Andrea Maccari, Sindaco di Giavera del Montello
  13. Eugenio Mazzocato, Consigliere comunale di Crocetta del Montello
  14. Gloria Paulon, Sindaco di Segusino
  15. Francesca Pileio, Assessore comunale di Carbonera
    16.   Katia Tomasella, Assessore comunale di Mansuè