Il presidente di Coldiretti TrevisoGiorgio Polegato, patron Astoria, è stato riconosciuto membro dell’Accademia italiana della vite e del vino. La cerimonia di ingresso si è svolta nella Tenuta Astoria di Refrontolo alla presenza del presidente dell’Accademia professor Antonio Caló e dell’avvocato Danilo Riponti (nella foto con Polegato).

Gli accademici vengono scelti fra persone che si siano distinte negli studi e nella tecnica, nelle attività vitivinicole, nella valorizzazione dei prodotti di pregio e nelle scienze agrarie ed economico-giuridiche ad esse attinenti – ha spiegato il professor Calò – Un profilo che calza perfettamente con la figura di Giorgio Polegato”. 

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino venne costituita a Siena, su proposta del Comitato Nazionale Vitivinicolo, il 30 luglio 1949, con l’intento di dar vita ad un centro atto a promuovere il progresso vitivinicolo italiano. Gli Accademici riconosciuti e proclamati sono oltre 500 e ricoprono diversi incarichi nell’ambito dei comparti dell’economia agraria, con la presenza di personaggi di assoluta eccellenza: una vera élite del vino.