Il 17 settembre si celebra nel mondo il World Patient Safety Day – Giornata Mondiale per la sicurezza del Paziente; l’OMS ha individuato come tema principale per l’anno in corso “La sicurezza dei farmaci”.

L’unità operativa Risk Management dell’Ulss 2 in occasione dell’evento ha organizzato, in collaborazione con l’URP, un incontro con i cittadini dal titolo “La sicurezza della terapia farmacologica” che si svolgerà venerdì 16 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, presso la Sala Convegni dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Durante l’evento, rivolto particolarmente alle associazioni di volontariato, saranno trattati argomenti relativi alla gestione dei farmaci a domicilio, al ruolo dell’alimentazione come farmaco, alle interazioni tra farmaci e altri prodotti assunti (ad esempio integratori alimentari, fitoterapici, ecc.) al fine di promuovere nelle persone la cultura dell’uso consapevole di farmaci e prodotti similari e rendere pazienti e famiglie parte attiva nella sicurezza del processo farmacologico.

I partecipanti all’incontro avranno modo di compilare un questionario sul tema predisposto da Azienda Zero. L’elaborazione delle risposte fornite consentirà la predisposizione di un’indagine regionale sul tema.

Verrà inoltre distribuito in anteprima un promemoria personale, elaborato per l’occasione, in cui il cittadino potrà riportare tutte le tipologie di farmaci e prodotti assunti a domicilio e annotare eventuali domande da porre agli operatori quando accede alle strutture sanitarie. Tale strumento sarà reso disponibile anche nel sito internet aziendale.