In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-comitato di Treviso, organizza le seguenti cerimonie.  Alle ore 12.15 si terrà la deposizione di una corona d’alloro alla Lapide della Chiesa Votiva.

Alle ore 17, invece, nella Sala Verde di Palazzo Rinaldi, ci sarà la proiezione del documentario intitolato “Egea, la bambina con la valigia da cuore esule”.

Il documentario è stato realizzato con le parole e i ricordi di Egea, bimba di cinque anni simbolo dell’esodo istriano, che grazie all’associazione culturale Storia Viva e alla regia di Mauro Vittorio Quattrina ha potuto dare testimonianza delle drammatiche vicende subite dal popolo istriano.

Giovedì 16 febbraio, ore 17, nella Sala Verde di Palazzo Rinaldi, è in programma la presentazione dell’audiolibro dal titolo “Mili Muoi” di Carlo Colombo che racconta le storie di fughe via mare e via terra anche attraverso canzoni dell’epoca. Il libro raccoglie le testimonianze dirette e acquisite sin dall’infanzia dai nonni e dai genitori dell’autore.