Hybrid Music
Hybrid Music

Hybrid Music: aperte le iscrizioni per il laboratorio gratuito di ottobre di “Ensemble, fare musica insieme”.

Ensemble, fare musica insieme

Un progetto per promuovere la cultura musicale come strumento formativo e motore di socialità, dedicato ai giovani under 35 appassionati di musica, professionisti e non. A partire da domenica 1 ottobre, al centro HM Hybrid di Mestre si svolgerà “Ensemble, fare musica insieme”, il percorso musicale ed educativo promosso dal Settore Cultura del Comune di Venezia e dall’Associazione Tadàn che mira a formare un gruppo musicale per la realizzazione di un concerto di musica inedita.

Il corso

Il corso, a partecipazione gratuita, si svolgerà per dodici appuntamenti domenicali della durata di due ore ciascuno, all’Hybrid Music, e vedrà come insegnanti Maria Roveran, attrice di cinema e teatro, oltre che cantautrice, Joe Schievano, compositore e produttore musicale, e Marco Centasso, musicista e compositore. Affrontando tematiche come la gestione dello spazio e del movimento scenico, il miglioramento della resa esecutiva e la padronanza del mezzo musicale, unitamente a esperienze immersive di ascolto, conduction e libera improvvisazione tra gli elementi, i partecipanti, siano essi musicisti, cantanti o interpreti, avranno modo di mettersi alla prova con la musica d’insieme, in un percorso modulare strutturato che, a partire dalla valorizzazione delle capacità ed attitudini artistico-musicali del singolo, mira a creare proficue sinergie per lʼintero gruppo. Nel corso degli incontri gli studenti, focalizzandosi sull’arte dell’ascolto e dell’improvvisazione, due discipline atte ad instaurare uno spazio aperto al dialogo e alla fiducia reciproca, impareranno quindi a costruire una comunità musicale, mettendo da parte la loro individualità.

Il concerto a conclusione del corso

A conclusione del progetto “Ensemble, fare musica insieme”, presso il Teatro del Parco nel pomeriggio di domenica 17 dicembre 2023 si svolgerà anche un concerto-spettacolo di musica inedita, nel corso del quale l’ensemble costituitosi presenterà al pubblico ciò che ha realizzato, approfondito, rielaborato e prodotto durante l’intero percorso creativo, nell’ottica di donare alla cittadinanza il frutto di un concreto processo di creazione musicale e di artistica socialità.

Potranno partecipare all’iniziativa non più di 30 ragazzi che dovranno iscriversi inviando una mail a: associazionetadan@gmail.com

La partecipazione è gratuita sia al corso che al concerto. Per partecipare al concerto sarà prevista una prenotazione.