Stretching Energetico dei Meridiani e Nordic Walking
Dopo il riuscito esperimento del 14 febbraio scorso organizzato dall’Associazione Strada Facendo in un primo piacevole evento nel centro di Treviso , con l’inizio della primavera ha preso forma la pratica integrata fra lo Stretching Energetico dei Meridiani e il Nordic Walking.
Il connubio fra queste due discipline è guidato da Alessandra Ramelli e Anna Maria Schiavinato.
Alessandra Ramelli istruttrice di Stretching Energetico dei Meridiani e Pilates anche presso Strada Facendo Indoor, dove nel settembre del 2013 è stato attivato con successo uno dei primissimi corsi di Stretching Energetico dei Meridiani in Italia.
Anna Maria Schiavinato, socio fondatore dell’a.s.d. Strada Facendo, nonché National Coach INWA/ANWI, insieme agli altri fondatori e istruttori della associazione ha portato migliaia di trevigiani a praticare il Nordic Walking, trasformandolo in una disciplina alla portata di tutti.
Lo Stretching Energetico dei Meridiani è praticabile in palestra e all’aria aperta nei parchi della citta’ intervallato all’attività aerobica del Nordic Walking.
ENERGIA E MERIDIANI
Siamo composti da materia ed energia in costante movimento e mutazione,sia essa ettromagnetica o chimica: questo concetto per l’Occidente è il risultato della ricerca scientifica del ‘900, mentre per la Medicina Tradizionale Cinese era già chiaro più di 3000 anni fa. Per la Medicina Tradizionale Cinese l’uomo è pervaso quindi da un’energia vitale che fluisce percorrendo il corpo attraverso canali chiamati meridiani, che nutrono e riscaldano i tessuti, mantenendo organi, visceri, pelle, tendini, muscoli e ossa intatti nella loro struttura.
Per alimentare questa energia indispensabile e per mantenerla fluida e in equilibrio, favorendo il benessere fisico e mentale generale, vanno eseguiti esercizi di stretching studiati per andare a lavorare gli specifici meridiani.
COSA E’ LO STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI ?
Lo Stretching Energetico dei Meridiani dona elasticità ed eleganza, il corpo si rilassa e si riscalda, aumenta il flusso sanguigno e si elimina l’acido lattico e le altre scorie che la vita produce.
Nello Stretching Energetico dei Meridiani in particolare si uniscono i principi millenari della Medicina Tradizionale Cinese al moderno fitness occidentale: si ‘lavora’ in profondità ogni singolo meridiano, eseguendo mirati esercizi dinamici, per stimolare il riequilibrio energetico e liberare i blocchi, allenare il corpo, allentare i punti di tensione accumulati, con la percezione di ‘lasciare andare’.
Nella pratica si utilizzano in modo fluido contrazioni e opposti rilassamenti muscolari, aiutati dalla concentrazione e da una profonda e corretta respirazione, sempre senza forzare e nel rispetto per sé stessi e il proprio corpo.
La disciplina diventa così adatta a tutti e a tutte le età, da svolgere quotidianamente, anche abbinata ad attività sportiva, sia in palestra che all’aria aperta, facendola diventare una sana abitudine per ottenere i suoi enormi benefici a lungo termine:
I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO COMBINATO
- Aumenta l’elasticità
- Previene i traumi
- Mantiene giovani le articolazioni
- Facilita l’equilibrio e la coordinazione
- Favorisce la circolazione sanguigna
- Regolarizza la pressione arteriosa
- Educa la respirazione
Laureata in Giurisprudenza, ha esercitato a lungo la professione di consulente legale in ambito sanitario, per poi appassionarsi allo studio della Ginnastica Posturale e del Pilates. Dopo un intenso e qualificato percorso formativo ad alta specializzazione, oggi svolge a tempo pieno l’attività di istruttore di Stretching Energetico dei Meridiani, Ginnastica Posturale e Pilates.
Info cell: +39 3482627574 – : aramelli2@gmail.com