Se n’è andato quasi un terzo di questo campionato di Serie B edizione 2020-2021 e in queste prime giornate gli spunti di riflessione non sono mancati. Mentre nelle zone basse della classifica ci sono squadre come Ascoli e Entella che sembrano già destinate alla retrocessione, in zona promozione sono diverse le compagini che hanno dimostrato di poter ambire a traguardi importanti: tra queste c’è anche il Venezia.

Il campionato dei lagunari: playoff obiettivo concreto

Nonostante nelle ultime giornate si sia macchiato di qualche passaggio a vuoto, il Venezia è comunque una delle più piacevoli rivelazioni di questa stagione. I ragazzi allenati da Paolo Zanetti sono in piena zona playoff dall’inizio del campionato e, soprattutto, sono tra le squadre di vertice che esprimono il calcio migliore, senza tuttavia tralasciare la fase difensiva. Con 12 reti subite, i lagunari vantano una delle migliori difese di tutta la categoria che, sommata a uno dei migliori attacchi, fa del Venezia una delle più serie candidate alla promozione in massima serie. Così come sta avvenendo nella massima competizione nazionale, dove secondo le scommesse di Serie A sono almeno cinque le squadre in grado di giocarsi lo scudetto, anche in Serie B non c’è un padrone e il discorso promozione pare aperto a ogni possibile esito. Negli ultimi anni, in più di un’occasione, la cadetteria ci ha insegnato che le squadre che alla fine fanno la differenza sono quelle che riescono a non accusare cali nel corso della stagione e la sensazione è che anche quest’anno le cose non andranno diversamente.

Le favorite per la promozione in Serie A

Sulla carta ci sono due, al massimo tre, compagini che sembrerebbero destinate alla promozione in massima serie, ma la classifica ci racconta di una situazione ben diversa rispetto alle previsioni della vigilia. Spal, Lecce e Monza sono le squadre meglio attrezzate, ma almeno sino a ora non sono riuscite a fare la differenza che ci si sarebbe aspettati. Tutte e tre, dopo un avvio in sordina, stanno iniziando a trovare una discreta continuità di risultati, ma al momento la vetta della classifica è occupata dall’Empoli. I toscani, dopo aver fallito clamorosamente nel passato campionato, hanno continuato a dare fiducia a quel progetto tecnico e questa scelta sta iniziando a pagare i dividendi sperati. Trascinati dai goal di Leonardo Mancuso, gli azzurri vantano una lunghezza di vantaggio sulla Salernitana seconda, altra autentica sorpresa di questo inizio di campionato. Al terzo posto c’è invece il Frosinone di Alessandro Nesta, alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta subita nella finale playoff della passata stagione contro lo Spezia. Sono anni che i ciociari insistono con lo stesso gruppo e la sensazione è che questa possa essere la volta buona per tornare in massima serie dopo due anni di Serie B.

Il Venezia si gode un inizio di campionato da incorniciare e si candida a recitare un ruolo da protagonista sino alla fine del campionato. La lotta per la promozione, tuttavia, pare aperta almeno a otto squadre e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a spuntarla.