Il Liceo Artistico Guggenheim
Il Liceo Artistico Guggenheim

Nuove risorse per gli edifici che ospitano istituti superiori a Mestre, grazie ai contributi di un bando del Ministero dell’Istruzione che dà il via libera ad un finanziamento destinato alla manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane.

Tra quelle proposte dalla Città metropolitana di Venezia nell’area di Mestre rientrano come destinatarie del finanziamento l’Istituto Zuccante, il Liceo Artistico Guggenheim, la sede di terraferma dell’Istituto Barbarigo e l’Istituto Pacinotti. I quattro istituti vedranno, dunque, finanziati interventi per una somma complessiva di 4.300.000 euro che verranno così ripartiti: 1milione di euro per adeguamento e ottenimento certificato prevenzione incendi (CPI) dello Zuccante; 1.500.000 euro per manutenzione straordinaria e adeguamento architettonico e impiantistico per ottenimento CPI ed efficientamento energetico del Guggenheim e per lo stesso tipo di intervento 1.000.000 per il Barbarigo; 800.000 euro, infine, per lavori di completamento delle copertura ed efficientamento energetico per il Pacinotti.

La Città metropolitana a settembre darà il via alla progettazione degli interventi e all’iter per vedere approvato dal Sindaco il progetto esecutivo di ogni singolo intervento. Seguirà poi la gara per l’affidamento dei lavori che con ogni probabilità dovrebbe svolgersi nell’estate del 2023 per non interferire con l’attività didattica di ciascun istituto. Complessivamente le quattro sedi sono frequentate da 1146 studenti (250 Zuccante, 250 Guggenheim, 126 Barbarigo, 520 Pacinotti).

“Ringraziamo il Ministero dell’Istruzione per aver preso in considerazione le nostre richieste e aver concesso il finanziamento a questi quattro interventi sugli istituti superiori nell’area mestrina – commenta Saverio Centenaro, delegato del Sindaco Luigi Brugnaro Per arrivare a questi risultati serve un lavoro costante da parte dei nostri uffici dell’edilizia scolastica che hanno ben presente le necessità e le priorità degli edifici scolastici di nostra competenza. Il piano e la volontà del Sindaco è quella di vedere presto completato l’adeguamento sismico e la dotazione del Cpi per tutti gli edifici scolastici metropolitani e regalare agli studenti e ai docenti sedi sempre più adeguate e moderne al passo con i tempi e la tecnologia alzando così lo standard e il livello della vita scolastica quotidiana. Nei prossimi giorni – conclude Centenaro – verrà consegnato il cantiere del Liceo Franchetti dove si sta completando la prima parte dell’intervento di adeguamento sismico e riqualificazione dello storico edificio fondato nel 1940 e che concluderemo la prossima estate senza così interferire con l’attività didattica. Un altro intervento, questo, finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), che consentirà di riconsegnare alla città un istituto che rappresenta molto per tantissimi mestrini, studenti di ieri e di oggi”.