Le infezioni vaginali sono un disturbo femminile molto frequente che colpisce principalmente le donne in età fertile e riproduttiva.

I sintomi sono abbastanza eterogenei e comportano perlopiù prurito e bruciore intimo, secrezioni vaginali anomale o dolore localizzato.

Infezioni vaginali: cosa sono

Parliamo di problematiche di natura infettiva che interessano la vagina e la vulva. Entrando nel dettaglio, queste infezioni sono causate da vari fattori (come batteri, funghi, lieviti, parassiti e virus) e talvolta possono essere trasmesse anche sessualmente.

Ulteriori fattori di rischio sono: una ridotta acidità della vagina, scarsa igiene personale, utilizzo abituale di biancheria intima non traspirante o un’anomala irritazione dei tessuti vaginali.

Le tipologie più frequenti

Queste infezioni possono essere funginee e batteriche. Le prime sono provocate perlopiù dalla Candida e causano principalmente prurito, bruciore e perdite bianche.

Di contro, le infezioni di tipo batterico comportano tendenzialmente bruciore e perdite giallognolo-verdastre, che talvolta possono essere particolarmente maleodoranti. Tuttavia, è bene ricordare che esistono anche delle infezioni causate da protozoi (come il Trichomonas) o da virus (come l’Herpes).

Le infezioni sessualmente trasmissibili

Le infezioni vaginali sessualmente trasmissibili sono causate da microrganismi patogeni quali virus, batteri, protozoi e parassiti.

Entrando nel dettaglio, clamidia, gonorrea e sifilide sono determinate da batteri, la tricomoniasi da un protozoo, mentre condilomi genitali, herpes genitale, HIV e ed epatiti sono riconducibili ad un virus.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione gioca un ruolo centrale nella prevenzione di questa tipologia di disturbi. Una buona abitudine, ad esempio, è quella di tenere asciutta e pulita la zona genitale utilizzando quotidianamente solo detergenti delicati e privi di profumo.

Via libera ad indumenti ampi e traspiranti, prediligendo soprattutto slip e biancheria intima in tessuti naturali (come il cotone). Infine, è importante anche adottare precauzioni specifiche durante i rapporti sessuali, limitando al tempo stesso anche l’utilizzo di lavande medicate.