L’insonnia può essere causata da molti fattori, come ad esempio stress eccessivo, ansia, depressione, iperattività o un accumulo di tensioni. Tuttavia, anche fenomeni transitori come il cambio di stagione, una variazione di fuso orario o l’alternanza dell’ora solare con quella legale (e viceversa) possono incidere negativamente sulla qualità del sonno.

Le persone che soffrono di insonnia non sono tutte uguali: c’è chi fatica ad addormentarsi, chi si sveglia frequentemente, chi ha il sonno leggero, chi non riposa in modo adeguato o chi soffre invece di insonnia terminale (ovvero si sveglia anticipatamente al mattino dopo aver dormito un numero insufficiente di ore). Disturbi diversi, quindi, necessitano di rimedi specifici differenti.

Rimedi naturali per l’insonnia: le fitoterapia

Affidarsi alla fitoterapia può essere una prima soluzione: in natura, infatti, esistono varie piante che hanno proprietà calmanti e ipnoinducenti. Assumere, quindi, una tisana, un infuso, delle capsule o delle gocce diluite prima di coricarsi può agevolare il sonno e al tempo stesso può migliorare la qualità del riposo durante la notte.

È il caso, ad esempio, della Camomilla (Camomilla matricaria) che è particolarmente indicata per calmare le tensioni facendo addormentare sia adulti che bambini. Via libera anche al Tiglio (Tilia tomentosa) che ha un blando effetto sedativo, ma che al tempo stesso è un vero toccasana contro mal di testa e nervosismo.

Il Biancospino (Crataegus oxycantha) funge, invece, da antispasmodico, mentre l’Iperico (Hypericum perforatum) è un ottimo rimedio rilassante anche in caso di depressione e ansia.

La Passiflora (Passiflora incarnata) calma le palpitazioni e aiuta ad addormentarsi, così come la Melissa (Melissa officinalis) è ottima per alleviare gli stati ansiosi legati all’insonnia.

Rimedi naturali: la Valeriana

La radice essiccata della Valeriana (Valeriana officinalis) è uno tra i più noti tranquillanti naturali. Utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà calmanti, non solo agevola il sonno, ma è utile anche per ridurre angoscia e paura.

Tuttavia, è bene tenere presente che un suo utilizzo eccessivo e prolungato nel tempo (così come un suo dosaggio errato) può causare dipendenza e torpore mentale durante il giorno, ma anche giramento di testa e alterazione della pressione.

Rimedi naturali: Fiori di Bach

I rimedi floreali di Bach aiutano a rilassare mente e fisico e sono particolarmente indicati quando si fatica a prendere sonno a causa di ansia e preoccupazioni. Hornbeam, ad esempio, è il rimedio ideale per chi soffre di stress eccessivo e per chi fatica a sentirsi realmente riposato.

White chestnut, invece, viene consigliato a chi fatica ad addormentarsi, mentre Impatiens è ottimale per soggetti che faticano a rilassarsi o che si (ri)svegliano troppo presto al mattino. Walnut, infine, aiuta l’organismo nei cambiamenti stagionali e climatici e Agrimony contrasta naturalmente l’ansia e la paura.