Al via un ciclo di percorsi formativi specifici per qualificare e far certificare le maestranze che opereranno in regime Superbonus 110% e altri bonus edilizia per realizzare i lavori come prevede la normativa degli sgravi.
Nonostante le difficoltà ed i limiti imposti dall’emergenza Covid prosegue la formazione continua promossa dalla Confartigianato Metropolitana Venezia e in quest’ultima fase dell’anno si sta concentrando sul tema ristrutturazioni edili. Proprio per implementare conoscenza e professionalità degli addetti del settore edile e facilitare l’ottenimento delle certificazioni necessarie alle imprese per lo svolgimento di alcuni lavori legati ai vari bonus casa, l’associazione di categoria – in collaborazione con la società di formazione provinciale Co-Ser srl – in questi giorni sta ultimando un corso on line di posatore di serramenti a regola d’arte e nel breve, entro dicembre, attiverà un importante corso dedicato ad un settore strategico e fondamentale per il Superbonus 110%, ovvero quello della posa del cappotto termico.
Il corso, che sarà propedeutico per poi sostenere l’esame e ottenere la certificazione di applicatore sarà svolto nella modalità on line, come prevede l’attuale normativa vista l’emergenza Covid. “Gli interventi di installazione dell’isolamento a cappotto sugli edifici possono beneficiare di detrazioni fiscali dal 50% al 110% – spiegano alla Confartigianato – e sono il perno del Superbonus 110%, ovvero dovranno essere fatti da tutti coloro che chiederanno poi il Superbonus. Di conseguenza, vista la prevedibile ed auspicabile forte richiesta del mercato di queste professionalità certificate, il nostro obiettivo è formare e qualificare il maggior numero possibile di operatori”.
Per informazioni contattare le relative sedi territoriali dell’associazione.