Spritz Letterario è un’associazione culturale molto originale di scriventi, non scrittori, con finalità ludiche di promozione alla cultura letteraria.
Spritz Letterario è molto radicato nel territorio veneto, fa base a Vicenza dal 2008, ma disponibile a muoversi nei limiti nazionali per collaborare con altre iniziative di interesse culturale.
Quel Veneto industriale, in bianco e nero, con varie sfumature di grigio, che produce 24h su 24h, nel quale l’unica tonalità “foresta” ammessa è l’arancione spritz[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)] Spritz Letterario è aperto a tutti ed è contrario ad ogni forma di elite intellettuale perché pensa che chiunque legge meriti parole degne del suo tempo e chi scrive, ne sia consapevole.
Si diletta a narrare del suo territorio e della vita quotidiana, senza affiliazione ad un genere letterario specifico, in forma breve, della durata di un aperitivo, quello veneto per eccellenza: lo spritz. Si raduna in forma fisica ogni quindici giorni, nei bar della città dove tra un bicchiere e l’altro, in mezzo alla gente, costruisce storie, legge racconti, organizza atti di pirateria culturale; A volte si materializza nelle piazze, dai barbieri, in biblioteche o in librerie, per far vivere i libri ovunque ci sia vita e un po’ di speranza.
Spritz Letterario sfoga la sua natura ludica inventando giochi di piazza, coinvolgendo i presenti e facendo parlare di sé agli assenti, partecipa a festival letterari, portando gioia e cultura, spritz e libri. Spritz Letterario è anche editore di storie del Nord Est che distribuisce e presenta in maniera informale. Spritz Letterario si esprime anche in forma social-mente utile, dal sito a Twitter a Facebook, per restare sul pezzo e non nel pozzo delle idee non condivise. Spritz letterario è anche in versione analcolica e per bimbi: si chiama Milk letterario e per bambini dai 6 agli 11 anni cerca di trasmettere l’amore per le storie, i libri, la letteratura per farli crescere come lettori indipendenti di domani. E a settembre si parte con dei progetti per le scuole elementari, organizzati ad hoc in due parti: seconde e terze + quarte e quinte.
[/s2If]