Taliercio
Taliercio

Giornata molto importante quella di oggi per il calcio italiano. Dopo l’ok per il protocollo sanitario arrivato ieri, oggi la Federcalcio ha deciso che Serie A, B e C devono tornare in campo, o meglio, si deve fare di tutto perché ciò avvenga. Ci sono anche ulteriori ipotesi nel caso ci fossero interruzioni. Uno stop parziale porterebbe, secondo la visione della Federazione, alla disputa comunque di playoff e playout. Altrimenti, nel caso in cui non si riuscisse più a giocare, si creerebbe la classifica finale attraverso dei coefficienti che fornirebbero i punti finali. I dubbi sono ancora molti, ovviamente, perché l’emergenza Covid-19 è ancora presente nel nostro Paese.

Nel frattempo, il Venezia FC è tornato ad allenarsi in maniera individuale e facoltativa. Sta di fatto che oggi, tranne tre giocatori, si sono presentati tutti al Taliercio. Inoltre, in mattinata, era arrivata la notizia che i test sierologici effettuati lunedì da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra, hanno rilevato in 6 soggetti positività alle IgG per Covid-19 come da pregressa infezione. I tamponi orali hanno invece evidenziato che tutti i soggetti esaminati sono attualmente negativi al Coronavirus.

“È stato sicuramente insolito rivedersi e non potersi riabbracciare – ha detto mister Dionisi commentato la prima giornata di lavoro -, però giustamente abbiamo dovuto prendere tutte le precauzioni del caso, rimanendo distanziati. Ci vorrà un po’ di tempo per ritrovare una condizione sufficiente, questo è inevitabile ed oggi i ragazzi si sono divisi come previsto in due per campo, svolgendo un lavoro atletico, supportati anche da un pallone per giocatore. Sono felice del fatto che tutti i giocatori hanno scelto di allenarsi al Taliercio, eccezion fatta per 3 ragazzi che non hanno potuto raggiungere il centro sportivo per motivi personali, ma che si sono regolarmente allenati; è un segnale di grande coesione ed attaccamento alla causa”.