Aerotile® è l’innovativa tegola ventilata sviluppata grazie agli studi condotti nell’ambito del progetto europeo LifeHerotile, coordinato da Industrie Cotto Possagno, azienda da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica e della qualità del costruire.

La tegola ventilata di Cotto Possagno unisce design, tecnologia ed elevate prestazioni tecniche in un prodotto unico, 300% più ventilata rispetto ad una tegola portoghese classica, che consente di rimuovere passivamente il calore, riducendo così fino al 50% l’energia utilizzata per il raffrescamento degli edifici. 

La Commissione Europea ha inserito il progetto tra i primi 5 finalisti nella categoria “climate action” deli LIFE Awards, prestigioso riconoscimento per progetti i LIFE più innovativi ed efficaci per contrastare il cambiamento climatico. 

Aerotile® è studiata per rendere gli edifici più performanti: le sue peculiarità strutturali la rendono più traspirante. L’alta permeabilità all’aria della tegola favorisce una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura, riducendo il fenomeno dell’isola di calore e favorendo la diminuzione delle temperature del sottotetto.

La tegola prevede inoltre l’utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare ed elevata emissività termica, ed è quindi particolarmente adatta ad essere utilizzata nell’area mediterranea dove le radiazioni solari estive, particolarmente intense, normalmente provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e, quindi, degli ambienti interni. Una maggiore ventilazione, infatti, contribuisce a ridurre le temperature interne degli edifici e, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di CO2.