Mete low cost Estate 2019

Mete low cost Estate 2019

- in Le ultime, Viaggi
238
0
Spiaggia

Tempo di vacanze. O meglio ancora un po’ di tempo prima delle vacanze estive, ma c’è già chi si sta preparando setacciando il web e le guide di viaggio per scegliere le prossime mete dove soggiornare. E sarebbe bello poter coniugare una vacanza all’insegna del mare e del divertimento con prezzi favorevoli che non ci facciano rimpiangere il tempo trascorso.

Dando un’occhiata nel web ci siamo accorti che già molte piattaforme hanno passato in rassegna le mete low cost più gettonate per l'estate 2019. Ai primi posti spiagge e mare cristallino non lontano dall’Italia, con qualche ottima posizione raggiunta anche da alcune località della penisola.

Travel365, il noto portale di viaggi e vacanze ha infatti collocato Pulsano (Puglia), Mazara del Vallo (Sicilia) e Aprica (Lombardia) nella top ten delle mete più economiche per la prossima estate. Rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione. Ai primi tre posti della classifica, per coloro che sono ancora indecisi su quale meta scegliere, troviamo Sunny Beach (Bulgaria), Alicante (Spagna) e Lloret de Mar sempre in Spagna. Dello stesso avviso sembra essere la britannica Travel Office For Money, pur con qualche sostanziale differenza.

Se infatti in pole position continua a figurare la città bulgara che sembra essere una vera e propria meta del divertimento balneare e non solo, al secondo posto compare la località costiera di Marmaris in Turchia, seguita dall’Algarve in Portogallo.

A questo punto viene da chiedersi quale sia la località migliore tra le top 3 presenti sulle due piattaforme. Con una riflessione non solo al lato economico, ma anche cosa le varie località offrono in termini di attrazioni, divertimenti e svaghi al turista indeciso.

La posizione in classifica di Sunny Beach è determinata senza dubbio dalla grande offerta di alloggi super budget che offre. Il suo lungo litorale con chilometri e chilometri di spiaggia è un'attrattiva da non sottovalutare. Spesso molto affollate, ma ricche di strutture che garantiscono al viaggiatore una vacanza comoda e all’insegna del divertimento. Per gli amanti delle discoteche e della vita notturna questo è il luogo perfetto, dove ogni anno si riversano giovani e meno giovani in cerca di una movida che si protrae fino al mattino.

Di temperamento diverso la seconda classificata dalla piattaforma Travel365, vale a dire la città di Alicante in Spagna. Non solo spiagge, ma un centro storico per chi durante la vacanza è alla ricerca di suggestioni antiche e percorsi magici tra le affascinanti architetture arabe. Al centro della città sorge infatti lo spettacolare Castello di Santa Barbara. Il percorso a piedi attraversa il quartiere di Santa Cruz, uno dei più belli di Alicante, tra stretti vicoli e case di un bianco accecante. Il mercato centrale propone ottime tapas e il tipico torrone, simbolo culinario della città. Non mancano ovviamente i divertimenti come il Casinò Mediterraneo di Alicante. Situato nella zona del porto, non lontano dal centro storico, offre innumerevoli tavoli da gioco; certo gli utenti abituati al coinvolgimento adrenalinico su piattaforme di gaming online come SportPesa e dei suoi giochi di poker virtuale faranno un po’ di fatica ad abituarsi ai ritmi del casinò terrestre di Alicante, ma la location suggestiva e l’abbondante buffet valgono comunque l’entrata. E poi non dimentichiamo che a pochi passi da qui si trova la bella spiaggia di El Postiguet, la spiaggia degli alicantini dominata dalla rocca del castello.

Se Lloret de Mar non ha bisogno di molte presentazioni, visto che da anni è una delle mete economiche per vacanze dalla movida sfrenata, meno conosciuta è senz'altro la località turca di Masmaris. Nella classifica di Travel Office For Money compare in seconda posizione. Peraltro ampiamente meritata visto che si tratta non solo di un’impareggiabile località turistica dal mare cristallino, ma anche di un luogo ricco di storia. Uno dei tour più apprezzati che è possibile effettuare è infatti quello verso le rovine dell’antica Kaunos con le sue incredibili tombe rupestri. Il litorale vanta poi spiagge eccezionali con un’acqua turchese cristallina in cui immergersi. Segnaliamo quelle di Kumlubük, Armutalan e İçmeler. Se a questo aggiungiamo la gastronomia locale con specialità tipiche della zona come il pesce al riso o le polpette di funghi non sorprende che la località di Masmaris figuri ai primi posti della classifica.

E in Italia? Beh come abbiamo scritto all'inizio le località di Pulsano, Mazara del Vallo e Aprica hanno raggiunto un’ottima posizione nella top ten delle mete più economiche per l’estate 2019. Non certo le uniche in un Paese come il nostro che ha tanto da offrire al viaggiatore alla ricerca di mare pulito e spiagge selvagge, luoghi d’arte e itinerari storici.

Facebook Comments

Leggi anche

PFAS, la Regione chiarisce sugli scarichi di Porto Marghera

Riceviamo dall'ufficio stampa della Regione Veneto e pubblichiamo: