Disposta l’archiviazione per il sindaco, Sergio Giordani, e per l’assessore allo sport, Diego Bonavina dal Giudice per le indagini preliminari di Padova nell’ambito dell’indagine su irregolarità nei lavori di ristrutturazione dello stadio Euganeo.
La richiesta di archiviazione è stata avanzata dal Sostituto procuratore.
Giordani e Bonavina erano indagati per concussione, in riferimento alle presunte pressioni svolte per accelerare il completamento della curva Fattori dello Stadio Euganeo. Il funzionario comunale Stefano Benvegnù, responsabile del Settore Edilizia ed ex Rup del cantiere, e di Giacomo Peruzzi, ex direttore dei lavori, rimangono indagati per i presunti presunti omessi controlli.
Per subappalto illecito sono indagati anche Giovanni Vattiato, titolare della ditta di subappalto Tecnoedil di Capriolo (Brescia), ed Elio Scirocchi, legale rappresentante della ditta Esteel di Viterbo, che aveva vinto l’appalto per la realizzazione della nuova curva Sud dell’Euganeo e di due palazzetti per lo sport di base.
“Il decreto emesso dal Giudice attesta, all’esito di approfondimenti investigativi che la stessa Autorità giudiziaria ha definito,- è il primo commento di Giordani congiunto a quello di Bonavina in una nota – per quanto ci riguarda, completi e non suscettibili di ulteriori sviluppi, che non vi è stata alcuna condotta illecita da parte nostra. È stata altresì accertata la nostra totale estraneità rispetto alla concreta gestione dell’appalto in questione e delle società che operavano nel cantiere, tutt’ora in fase di accertamento”. (ANSA).