Venerdì 8 maggio alle ore 19.00 sarà in diretta sul profilo Instagram @andrea_vettoretti_guitar, il primo appuntamento di “Incontriamoci da Andrea” il salotto virtuale del maestro Andrea Vettoretti, chitarrista e compositore, ideatore del Festival Chitarristico delle Due Città e del nuovo genere musicale New Classical World. 

È un nuovo progetto che, insieme al mio staff, abbiamo voluto realizzare per dare continuità all’attività culturale che periodicamente viene svolta dal Centro Musicale Musikrooms, l’associazione che organizza insieme a me il Festival Chitarristico delle Due Città – afferma Vettoretti – Prima di questa pandemia ci incontravamo nel mio salotto e si parlava di musica, cinema, libri e tutto quello che rappresenta il bello. Ora che per il momento viviamo questo stop forzato abbiamo deciso di continuare queste iniziative online”.

Andrea Vettoretti è l’artista che ha sdoganato la chitarra classica, interpretandola secondo vari stili, come il Minimalismo, il World, strizzando l’occhio al Rock. In altre parole,  il New Classical World, una via “alternativa” alla definizione semplicistica dell’arte e della musica, con uno sguardo sul mondo di ieri e di oggi e uno sul futuro. 

E infatti i concerti di Andrea Vettoretti sono accompagnati da un’attenta coreografia di luci ed effetti. Tanti i concerti e le sue tournées internazionali: dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa nelle città più importanti al mondo tra le quali Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami, Sydney.

La sua musica è stata utilizzata dal regista Davide Del Degan (Selezione Festival di Cannes 2016) in alcuni Cortometraggi e nel video ufficiale Sensations vincitore dell’ Akademia Music Award 2016. 

Nella sua carriera ha inciso dieci compact disc e attualmente sta lavorando al suo prossimo album dedicato all’Universo e al vivere sostenibile.

Tornando al salotto virtuale: ogni settimana è previsto un appuntamento fisso nel profilo Instagram @andrea_vettoretti_guitar, nel quale Vettoretti ospiterà un personaggio famoso o meno, ma sicuramente con qualcosa di interessante da raccontare. “Non parleremo solo di musica, anzi…come si faceva in Musikrooms spazieremo ogni aspetto culturale”, specifica Vettoretti. ci saranno quindi musicisti, ma pure cuochi, esperti di storia locale, di cinema, di arte e giardinaggio.

L’ospite del primo appuntamento è infatti il fisico creativo Alessandro Garofalo, tra i maggiori esperti in Italia di innovazione, ci parlerà in modo eclettico, come solo lui sa fare, delle sue idee e visioni per il futuro.

Non mancherà l’interazione con il pubblico: Vettoretti e il suo ospite potranno rispondere a curiosità e domande dei follower.

La cultura è stata fortemente penalizzata dalla situazione attuale. Questa iniziativa pensiamo che sarà un modo per espandere la nostra conoscenza e ampliare i nostri orizzonti raggiungendo un pubblico più ampio e dare la possibilità a chi non può essere vicino a godere della nostra compagnia.” conclude Vettoretti.

Questi appuntamenti vogliono anche anticipare la prossima edizione del Festival Chitarristico delle Due Città – Treviso, Venezia, il festival più rappresentativo in Italia e uno dei più importanti al mondo.

Una delle kermesse più longeve ha ospitato in 18 anni di attività oltre 150 chitarristi internazionali da oltre 20 Paesi.

Si sviluppa in diverse sezioni che prevedono, oltre ai Concerti, il “Cuore del Festival”, anche le Mostre, gli Incontri, le Conferenze, i Cortometraggi, i Masterclasses, un Concorso Chitarristico Internazionale, una Mostra Internazionale di Liuteria, un Premio alla carriera denominato Musikrooms Award caratterizzando una manifestazione di ampio respiro, di grande qualità artistica e allo stesso tempo capace di attrarre svariate tipologie di pubblico. 

Dal 12 settembre al 4 ottobre 2020 si terranno, tra Treviso e Mestre-Venezia, 8 concerti dove il flamenco, il tango e il baile saranno i protagonisti di tutta la kermesse.

A questo link il programma:
http://www.musikrooms.com/http-www-musikrooms-com-festival-delle-due-citta-programma-programme/