Da James Brown a Billie Eilish

Oggi alle 16 nel Centro Servizi castellano l’esibizione di 25 giovani musiciste inglesi grazie al maestro Alberto De Piero

 

Il funk di James Brown al rock dei Van Halen, dal pop dei Maroon 5 all’electro di Billie Eilish. Oggi, sabato 28 ottobre alle 16, il Centro Servizi alla Persona vivrà un vero e proprio momento di musica internazionale, grazie all’esibizione speciale di 25 membri della “Queen’s College Brass Ensemble” di Londra.

L’importante scuola di musica londinese fondata nel 1835 dalla Regina Vittoria infatti, che forma ragazze tra gli 11 e 18, offrirà agli ospiti del Sartor e ai visitatori un repertorio fatto di classici moderni e contemporanei, dal funk al jazz, dal pop al rock e persino al latino americano. Un concerto magico, col patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, realizzato col supporto del maestro Alberto De Piero del Conservatorio di Castelfranco, che vuole segnare un nuovo tassello nel progetto di musicoterapia che il Sartor porta avanti da tempo: la musica e la danza come strumento di benessere per gli anziani.

L’evento si inserisce infatti in un innovativo progetto che il Centro Sartor sta portando avanti, basato sul concetto della musica come cura, ampliamente sostenuto dalla letteratura scientifica. Oltre agli studi in ambito musicoterapico, che dimostrano significativi effetti su pazienti affetti da demenza, ictus e malattia di Parkinson, negli ultimi anni si sono moltiplicate evidenze anche rispetto ai benefici offerti dalla partecipazione culturale e da attività incentrate sui contenuti artistici della musica. Non a caso, uno dei filoni in cui il progetto musicale è declinato è quello dell’ascolto: da tempo il Centro Sartor offre ai suoi ospiti occasioni in cui poter ascoltare concerti dal vivo di musica popolare, musica leggera, musica lirica e musica classica, grazie anche alla preziosa collaborazione con scuole, istituti, associazioni culturali e professionisti del territorio. 

Tre sono le diverse tipologie di iniziative messe in atto: 

  • Concertiamo: veri e propri concerti all’interno della struttura, già 15 da inizio anno, in collaborazione con il Conservatorio “A. Steffani”, il Liceo Musicale “Giorgione”, scuole di musica private, associazioni culturali e diversi professionisti.
  • Laboratorio Musicale: riattivare la memoria autobiografica tramite l’ascolto di canzoni e musiche capaci di attivare emozioni e ricordi dell’anziano (4 cicli di incontri realizzati). 
  • Danziamo!: attività motoria settimanale di danza per gli ospiti che favoriscono il coordinamento del corpo e il movimento, influendo positivamente sullo stato d’animo degli ospiti.