Treviso ha ospitato la prima edizione di “Mythos“, festival di teatro classico che da marzo a settembre 2022 ha racchiuso spettacoli teatrali, workshop, laboratori e conferenze dedicati all’arte greca. Cinque appuntamenti progettati da Tema Cultura con la direzione artistica di Giovanna Cordova, regista e autrice teatrale.

Classici a teatro ha dato il via al Festival il 16 marzo al Teatro Mario Del Monaco, con la tragedia “Antigone” di Sofocle. Il 13 aprile “Ecuba-Ares”: il dio della carneficina di Euripide. Il 18 e 19 maggio il Museo Bailo ha ospitato lo spettacolo “Metamorfosi”, percorso inedito dove le opere del Canova si intrecciano con i classici; il 1 e il 5 luglio la sede museale di Santa Caterina è diventata palcoscenico di “Ta erotikà”, dedicata al sentimento dell’amore.
Tra agosto e settembre Mythos diventa itinerante, unendo l’arte teatrale a quella culinaria di quattro ristoranti: il 30 agosto alle ore 20.30 al ristorante Da Alfredo “Panem et circenses”, unisce la vita privata al dialogo appassionato ed alla poetica leggerezza, mentre il 1 settembre a La Vetrina del gusto alle ore 19.30 “Conosci te stesso” racconterà il viaggio di Edipo a Colono, per confrontarsi con i saggi.
Segue il 6 settembre alle ore 19.30 al Secret Garden di via Barberia, Igor Vazzaz presenta “Carne viva”, dedicato al cibo ed al mito. A chiudere la rassegna sarà lo spettacolo “Olimpiche virtù d’amore e gelosia” al San Parisio alle ore 20, che racconta l’amore tormentato tra Era e Zeus.

Ad arricchire il programma ci sono stati laboratori teatrali per bambini e ragazzi, delle occasioni per scoprire il dietro le quinte del teatro. i laboratori sono stati attivati da aprile a giugno al Teatro “La Stanza” di via Pescatori, hanno coinvolto 85 partecipanti che hanno dato vita a sei restituzioni pubbliche seguite da un gran numero di spettatori. Un altro sold out lo ha registrato il laboratorio sul cinema, attivato con la collaborazione della Brat – Biblioteca dei Ragazzi. “Il bilancio è più che positivo e adesso pensiamo al futuro”, ha dichiarato Giovanna Cordova.